NEWS

F.I.L.I. 2020 dal 10 al 13 dicembre: “Mafie e crisi”

Libera BO e Libera Informazione il . Emilia-Romagna, Informazione, Mafie, Memoria, Società

FILI 2020_Libera BolognaMafie e crisi. Sarà questo il tema centrale della quinta edizione di F.I.L.I., il Festival dell’Informazione Libera e dell’Impegno organizzato da Libera Bologna.

Dal 10 al 13 dicembre 2020, per la prima volta online in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Libera Bologna, sei iniziative per approfondire, discutere e confrontarsi su giustizia sociale e ambientale, sui collegamenti tra mafie e Covid-19, sui nuovi meccanismi di infiltrazione e radicamento delle mafie e della criminalità, su memoria e impegno, sui modelli per una ripartenza giusta, sull’informazione in tempi di emergenza.

In questa edizione di F.I.L.I., si proverà quindi ad analizzare tutti i collegamenti che ci sono tra mafie e crisi: non solo la crisi sanitaria tuttora in corso, ma anche la conseguente crisi economica, fino ad arrivare alle crisi sociale, culturale e ambientale.

Il festival inizierà giovedì 10 dicembre alle 18.00 con un confronto da direttori e direttrici sullo stato della crisi, un incontro sull’importanza dell’informazione e su come questa può essere portata avanti in modo diverso, tra sensazionalismo e click baiting perfino durante un’emergenza sanitaria come quella che stiamo vivendo, o, al contrario, scegliendo di fare un’informazione più lenta e approfondita.

Il giorno successivo, venerdì 11 dicembre, verrà presentato il dossier su “Mafie e crisi”, il quarto lavoro di Libera Bologna e Libera Informazione per approfondire e raccontare la presenza di mafie e criminalità sul territorio bolognese, che ancora troppo spesso è considerato immune dal fenomeno.

Sempre venerdì 11 dicembre ci sarà una iniziativa sui modelli per una ripartenza giusta: quelli che, nonostante l’emergenza, non lasciano indietro nessuna e nessuno e mettono i diritti al primo posto.

Sabato 12 dicembre il tema sarà l’assalto al recovery fund e le mafie che cercano di accaparrarsi i fondi stanziati per la crisi causata dal Covid-19.

Domenica 13 dicembre si parlerà prima di giustizia ambientale, di ecomafie e del depredamento mafioso del territorio.

Il festival si chiuderà, sempre domenica 13 dicembre con un incontro sulle voci di memoria: quelle di giornalisti e giornaliste, testimoni, cittadine e cittadini che portano avanti il racconto di stragi e delitti, approfondendo per raggiungere verità e giustizia.


Eccoci con il programma della quinta edizione di FILI 2020. Festival dell’Informazione Libera e dell’Impegno,…

Pubblicato da Libera Bologna su Martedì 1 dicembre 2020


Oggi inizia FILI 2020. Festival dell’Informazione Libera e dell’Impegno: ecco il servizio del TgR di ieri sera.

Grazie a Pasquale Notargiacomo!
Vi aspettiamo fino a domenica, online, per parlare di mafie e crisi

*****


FILI 2020: MAFIE E CRISI

Rivedi le immagini del Festival dell’Informazione Libera e dell’Impegno organizzato da Libera Bologna.

Giovedì 10 dicembre ore 18.00
Informazione: lo stato della crisi. Confronto fra direttori e direttrici

Saluti di Matteo Lepore – Assessore del Comune di Bologna
Intervengono: Alessandro Gilioli – Vicediretto de L’Espresso, Elena Ciccarello – La Via Libera, Angelo Miotto – Q Code Mag, Giacomo Bottos – Pandora Rivista
Modera: Andrea Giagnorio – Libera Bologna
Saluti di Matteo Lepore, Assessore del Comune di Bologna

Venerdì 11 dicembre ore 18.00
Mafie e crisi. Presentazione del dossier R.I.G.A.

Lorenzo Frigerio – Coordinatore Libera Informazione, Anna Sergi – Criminologa, professoressa dell’Università dell’Essex, Francesca Rispoli – Ufficio di presidenza Libera contro le mafie, Sofia Nardacchione e Salvatore Celentano – Libera Bologna.

Scarica il dossier: R.I.G.A.-Mafie-e-crisi

Venerdì 11 dicembre ore 21.00
Fuori dalle crisi. Modelli per la ripartenza

Relatori: Elly Schlein – Vicepresidente Regione Emilia-Romagna, Michele D’Alena – Consegne etiche, Andrea Signoretti – Presidente della cooperativa Gazzotti 18. Moderano Fiore Zaniboni e Salvatore Celentano – Libera Bologna

Sabato 12 dicembre ore 18.00
Assalto al recovery fund: le mafie e i finanziamenti europei

Enza Rando – Libera contro le mafie, Michele Riccardi – Transcrime, Giulio Rubino – Irpi, Anna Fasano – Presidente Banca Etica. Moderano Lorenzo Pirozzi e Sofia Nardacchione – Libera Bologna

Domenica 13 dicembre ore 16.00
ControNatura: sfruttamento dell’ambiente e criminalità organizzata

Giuseppe De Marzo – Rete dei Numeri Pari, Luca Rinaldi – IRPI, Autore de La Terra di Sotto – Viaggio nel contaminato nord), Giulia Paltrinieri – Autrice de Le mani sul fiume (Bologna). Modera: Marina Mazzilli – Libera Bologna

Domenica 13 dicembre ore 18.30
Voci di memoria. Raccontare le stragi

Con Carlo Lucarelli – giornalista, Margherita Asta – Referente Settore Memoria Libera Emilia-Romagna, Alberto Nerazzini – giornalista, Cinzia Venturoli – storica, Paolo Lambertini – Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna. Modera: Sofia Nardacchione – Libera Bologna


 

La quinta edizione di F.I.L.I. per raccontare mafie e corruzione in tempi di crisi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link