NEWS

Bitti (NU) 5 dicembre, XXXV Giornata Internazionale del Volontariato

Sardegna Solidale il . Ambiente, Brevi, Giovani, Sardegna, Società

bitti 5 dicembre Sardegna SolidaleIl 05 dicembre 2020, in occasione della 35° Giornata Internazionale del Volontariato indetta dall’ONU, il Volontariato sardo si ritroverà a Bitti (NU) per celebrare la circostanza stringendosi intorno alla Comunità bittese ferita gravemente dall’alluvione di una settimana fa, 28 novembre 2020.

La manifestazione è promossa dal CSV Sardegna Solidale in collaborazione con il Comune di Bitti e con le associazioni di Bitti Sarà una manifestazione sobria quanto significativa che prevede un (piccolo) gruppo di volontari in presenza, unitamente alle autorità locali e regionali invitate per l’occasione.

“Volontarios tott’impare” è il titolo dell’iniziativa che vuole tradurre in sardo lo slogan proposto a livello internazionale per il 05 dicembre: “Volontariato, insieme possiamo”. L’iniziativa porrà in particolare l’accento sul ruolo attivo del volontariato durante questi lunghi mesi di pandemia e sull’impegno generoso e competente dei volontari di Protezione civile impegnati ancora oggi a sostegno della Comunità di Bitti.

Oltre al Sindaco Giuseppe Ciccolini e al Presidente del CSV Sardegna Solidale, Giampiero Farru, interverranno il parroco di Bitti, don Totoni Cossu, il Comandante dei Carabinieri, la referente del Sa.Sol. Point e presidente dell’Avis Bitti, Rina Latu. Saranno diverse le testimonianze dirette dei volontari.

Alla manifestazione sono stati invitati il Sottosegretario alla Difesa, on. Giulio Calvisi; il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas; il Prefetto di Nuor, Dott. Luca Rotondi e il Vescovo di Nuoro, Mons. Antonello Mura.

Per rispettare il lutto che ha colpito Bitti ( 3 persone hanno purtroppo perso la vita nell’alluvione) la manifestazione sarà realizzata con sobrietà, a partire dal pranzo che sarà autogestito autonomamente da ciascun partecipante.

Per dare l’opportunità a chi non sarà presente di persona a Bitti la manifestazione sarà trasmessa in streaming sia sul sito www.sardegna solidale.it sia sulla pagina facebook del CSV Sardegna Solidale.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link