NEWS

Omicidio Jan Kuciak, 25 anni al killer reo confesso

Redazione il . Corruzione, Giustizia, Informazione

Jan-Kuciak-giornalista-ucciso-in-Slovacchia-e-la-sua-compagna-1024x576La Corte Suprema slovacca ha condannato a 25 anni di carcere Miroslav Marcek, riconosciuto come il killer del giornalista Jan Kuciak. Il giudizio della Corte, ha riferito la portavoce Alexandra Vazanova, non è più appellabile e la condanna è da ritenersi definitiva.

Marcek, un ex militare, a gennaio 2020 aveva confessato l’omicidio nel febbraio del 2018 di Kuciak e della fidanzata Martina Kusnirova, uccisi con colpi di arma da fuoco alla testa e al petto. Con la sentenza di oggi, la Corte Suprema ha reso più severa la condanna che era stata precedentemente decisa dal tribunale speciale per la criminalità organizzata, che ha sede a Pezinok, nei pressi di Bratislava.

I giudici ad aprile avevano infatti stabilito una condanna a 23 anni per Marcek, in virtù della sua confessione e della collaborazione nelle indagini sui mandanti degli omicidi. L’accusa, tuttavia, aveva reiterato la richiesta del massimo della pena e si era rivolta alla Corte Suprema, nella sua funzione di tribunale di appello.

Kuciak aveva scritto una serie di articoli sui traffici dell’imprenditore Marian Kocner e sui legami tra alcuni settori della politica e del mondo dell’imprenditoria. Un articolo pubblicato dopo la sua morte sui possibili legami tra la criminalità mafiosa italiana e ambienti governativi slovacchi aveva dato il via ad una serie di manifestazioni, sfociate nelle dimissioni del governo di allora. Il milionario Kocner ha ripetutamente negato le accuse di essere il mandante degli omicidi del giornalista e della sua fidanzata. (Mli/Adnkronos – Bratislava, 2 dicembre 2020)

*****

https://twitter.com/globalfreemedia/status/1334182186212352000?s=20

*****

Ex poliziotti slovacchi arrestati per la morte di Jan Kuciak nel 2018

Omicidio di Ján Kuciak: assolto il presunto mandante

Today Jan Kuciak was murdered again

Slovacchia, ex militare condannato a 23 anni per l’omicidio di Jan Kuciak

Jan Kuciak e la mafia agricola in Slovacchia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link