NEWS

Minacce a Federica Angeli, condannato a un anno Armando Spada

Redazione il . Giustizia, Informazione, Lazio

federica angeliE’ stato condannato a un anno di reclusione Armando Spada nel processo per tentata violenza privata nei confronti della giornalista Federica Angeli, ora delegata in Campidoglio per le periferie. A deciderlo il Tribunale di Roma.

I fatti risalgono al 2013, quando la cronista decise di capire come Spada fosse entrato in possesso di uno stabilimento balneare e il 23 maggio si presentò nello stabilimento con una telecamera in vista e un’altra nascosta, per fare delle interviste. Secondo l’accusa, che aveva chiesto una condanna a un anno e quattro mesi, Spada minacciò poi la giornalista per indurla a cancellare il video registrato.

“Questa sentenza giunge a oltre sette anni dai fatti, al termine di un percorso giudiziario particolarmente tormentato – afferma l’avvocato Giulio Vasaturo, legale di parte civile per Federica Angeli e per l’Ordine dei Giornalisti – Sette anni che Federica Angeli e la sua famiglia hanno trascorso sotto scorta per le minacce delle mafie di Ostia. Questa pronuncia vale a rafforzare l’impegno di ogni giornalista e di ogni cittadino contro la tracotanza delle organizzazioni criminali”.

“Il reato è ormai prescritto, quindi la giustizia ha perso. Un anno di carcere in primo grado dopo 7 anni e mezzo di lotta sono il fallimento della giustizia. Io sono comunque contenta di aver superato la paura del clan Spada e di averlo trascinato in un’aula di tribunale”, twitta Angeli.

“C’è poco da gioire di fronte a un reato prescritto -ribadisce la giornalista in un tweet successivo- Comunque andiamo avanti…anche perché indietro non si può tornare”.

(Adnkronos)

*****

Minacce a Federica Angeli, condannato a un anno Armando Spada. Soddisfatta la Fnsi
«Da sette anni la cronista di Repubblica vive sotto scorta per aver deciso di denunciare, di non nascondersi, di far venire alla luce la verità. Un impegno cui questa sentenza rende onore», commentano il segretario generale Raffaele Lorusso e il presidente Giuseppe Giulietti.

*****

CONDANNATO A 1 ANNO ARMANDO SPADA PER TENTATA VIOLENZA PRIVATA NEI MIEI CONFRONTI Si tratta della vicenda che mi ha…

Pubblicato da Federica Angeli su Lunedì 30 novembre 2020

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link