NEWS

L’Italia immobile

Chiarelettere il . Recensioni

cover corradinoCome funziona il sistema degli appalti e quali sono le maggiori criticità?

Il nuovo Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore nel 2016, avrebbe dovuto rendere più trasparenti le procedure di controllo e selezione delle offerte, invece ha contribuito a dilatare ulteriormente i tempi degli appalti, che ormai hanno raggiunto dimensioni bibliche. Ogni iter si avvita in una spirale di norme nuove e vecchie, microriforme irrilevanti e procedimenti bizantini. Allora, che fare?

Prendendo le mosse da vicende tratte dalla cronaca, Michele Corradino racconta con parole semplici ed esempi reali i punti di crisi del sistema degli appalti, le falle che consentono di rubare, gli ostacoli che li fanno incagliare e illustra in maniera chiara e ineccepibile le principali cause del malfunzionamento: la corruzione dilagante, le procedure farraginose, il sistema dei subappalti che da sempre è fonte di infiltrazione delle organizzazioni criminali, un decreto per la trasparenza varato ma “andato perduto” nel passaggio da Palazzo Chigi al Ministero delle Infrastrutture, ecc.

In Italia, il volume degli appalti è in costante crescita e ha raggiunto livelli sconosciuti nei decenni precedenti (prima dello stop indotto dalla pandemia si era raggiunta la quota 170 miliardi di euro all’anno). Corradino non solo svela come si è arrivati a questa situazione e spiega perché il Paese si fermato, ma si spinge oltre, avanzando una serie di idee e proposte per far sì che i 200 miliardi di euro in arrivo dal Recovery Fund vengano utilizzati realmente e in maniera trasparente, così da creare posti di lavoro e rimettere finalmente in moto i cantieri e l’economia.

Quella di Corradino non è una trattazione riservata ad accademici e giuristi: dagli appalti dipendono la produzione, l’innovazione, l’occupazione e la sicurezza del nostro paese. Un viaggio nel mondo degli appalti è un viaggio nella qualità delle vite di tutti noi.

“Gli appalti non solo rappresentano una buona fetta del Pil nazionale, ma hanno una forte incidenza diretta sulla nostra vita: su come sono fatte le strade che percorriamo, le scuole nelle quali studiano i nostri figli, i servizi di trasporto, i nostri ospedali.”

Michele Corradino
L’Italia immobile
Appalti, burocrazia, corruzione. I rimedi per ripartire
Chiarelettere, 2020
Pagg. 224, € 16,00

*****

E’ normale…lo fanno tutti

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link