NEWS

L’anima dell’economia

Tonio Dell'Olio il . Chiesa, Economia, Giovani, L'analisi, Società

Papa-FrancescoSi apre oggi ad Assisi “Economy of Francesco”, l’incontro di giovani economisti e changemakers convocato nella città di Chiara e Francesco dal Papa argentino.

Per dare un’anima all’economia, non per restaurarla ma per ripensarla radicalmente, per metterla davvero al servizio dell’umanità. A partire da quella più sofferente che subisce i colpi di quell’altra economia. Quella dei vincenti e del profitto esclusivamente per sé, dell’evasione dalle responsabilità di contribuire alla crescita di tutti o al rispetto delle dignità di ciascuno.

Ma non chiamate questi giorni di Assisi “L’altra Davos”, vi prego! Se considerassimo Davos il riferimento da cui partire, anche solo per rivoltarlo o addirittura negarlo, saremmo su un falso sentiero. Dovremmo invece liberamente assumere nuovi punti di osservazione e giudizio.

“Avere in corpo l’occhio del povero” ti fa cambiare i parametri e gli schemi di ragionamento e visione della realtà. Come dice Stefano Zamagni, se cominciassimo ad esempio a distinguere e comprendere che i concetti di valore e di prezzo non coincidono affatto, avremmo già fatto un passo avanti enorme. E daremmo significato pieno alle relazioni, al rispetto del creato, alle persone umane e non solo alle loro prestazioni.

Non tutto ciò che esiste ha un cartellino con un prezzo. Anzi, proprio le cose che contano di più non possono essere prezzate, deprezzate, disprezzate, possono essere soltanto oggetto dell’economia di fraternità.

L’economia che ritrova l’anima.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link