NEWS

I sentieri costituzionali della democrazia

Redazione il . Recensioni

cover pizzolatoÈ diffusa, e non sempre innocente, la lamentela sulla crisi della democrazia.

Raramente la si affronta rivolgendo l’attenzione al progetto di democrazia fondata sul lavoro posto alla base della nostra Costituzione. La formula sembra ormai svuotata. Eppure offre, quando la si interroghi, indicazioni preziose. Significa che la sovranità appartiene a un popolo concreto, non a un’astrazione, e, perché concreto, plurale e articolato, con la sua trama di formazioni sociali, di autonomie territoriali, di comunità linguistiche, di confessioni religiose, tanto per citare solo le linee tracciate dai principi costituzionali. L’unità del popolo è un progetto di cooperazione di parti plurali e differenziate. L’impegno sociale, il tempo di cura e di volontariato sono tempi e occasioni di democrazia, non interstizi irrilevanti.

Ci si ostina invece a inseguire disegni di irrealistica e semplificatrice riduzione del popolo a un volere singolare. Anziché permeare le forme della vita, la democrazia rischia così di esaurirsi nella selezione e nell’investitura elettiva di una classe politica.

Le autonomie locali e i luoghi, apparentemente marginali, della partecipazione civica sono il germoglio prezioso in cui, lontana dal palcoscenico del potere, la democrazia è quotidianamente intessuta; una nuova forma di cittadinanza, ben al di là del confine stretto della definizione legale, si va così esprimendo.

Filippo Pizzolato
I sentieri costituzionali della democrazia
Carocci Editore, 2020
Pagg. 113, €12,00

*****

Giovedì 12 Novembre ore 18,00
Incontro-presentazione libro
LIVE   video-streaming LaPorta
Diretta web sui canali Facebook e YouTube

Con l’autore interviene Rocco Artifoni
Fondazione Serughetti La Porta, Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione

Filippo Pizzolato è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all’Università degli Studi di Padova e insegna Dottrina dello Stato all’Università Cattolica di Milano. Portavoce del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione, da anni è impegnato nella formazione socio-politica dei giovani con la scuola We Care di Bergamo, di cui è co-fondatore.

*****

Festa del 2 giugno: Repubblica e Democrazia

Il lavoro nella nostra Costituzione

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link