NEWS

Bando per la gestione di beni confiscati: ecco come trovarli su mappa

Libera/On Data * il . Associazioni, Brevi, Economia, Mafie, Società

bene-confiscatoC’è ancora tempo per partecipare a un bando storico per i beni confiscati alle mafie, quello che prevede l’assegnazione diretta di immobili e terreni a soggetti del terzo settore per il reimpiego a fini sociali.

Il direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) ha disposto la proroga dei termini per la presentazione delle domande: la scadenza è fissata alle ore 12 del 15 dicembre 2020 e per gli enti interessati sarà possibile fare richiesta di effettuare i sopralluoghi entro il 20 novembre 2020, per poi prendere visione dello stato dei luoghi fino al 30 novembre 2020.

La scadenza naturale del bando era fissata per il 31 ottobre, ma l’ampio interesse manifestato per l’iniziativa – sottolinea l’Agenzia – ha reso necessario allungare i tempi sia per i sopralluoghi che per la presentazione delle domande.

Sono circa 1400 i beni confiscati in via definitiva alla criminalità organizzata messi a bando direttamente dall’Agenzia. I soggetti del terzo settore possono presentare richiesta per ottenere la gestione in comodato d’uso gratuito per 10 anni, rinnovabili una sola volta. Sono confermate le modalità di partecipazione indicate nel bando del 31 luglio scorso: gli interessati possono presentare richieste di informazioni o chiarimenti scrivendo all’indirizzo mail bandoterzosettore@anbsc.it

I sopralluoghi possono essere prenotati alle seguenti mail:

Per rendere più agevole la consultazione degli elenchi dei beni e favorire in questo modo la partecipazione e la trasparenza, Confiscati Bene ha arricchito i dati dell’Agenzia nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati con i dati geografici dell’Agenzia delle Entrate, che tengono conto di foglio, particella e subalterno catastali.

Qui il foglio elettronico per la consultazione (al click sullo zoom si aprirà una mappa zoomata sulla particella).

Elenco beni confiscati bando assegnazione diretta ai soggetti del Terzo settore https://bit.ly/bandoANBSC

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link