NEWS

L’oro delle mafie

Paper First il . Recensioni

L'oro delle mafieFiumi di denaro, ville, terreni, titoli di Stato, pacchetti azionari, obbligazioni, criptovalute,  oro, diamanti, uranio. E ancora, centinaia di milioni di dollari che vengono riciclati nell’economia legale.

Le immense risorse delle mafie raccontate in 15 storie tratte dalla cronaca e dalle inchieste giudiziarie. Ricchezze faraoniche che a volte rimangono nelle reti dello Stato che stenta a controllare.

Sotto accusa c’è l’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati ovvero l’organismo che si occupa della gestione degli immobili e delle aziende sottoposte a sequestro i cui risultati non sono sempre soddisfacenti.

Eppure la possibilità di battere la criminalità organizzata passa necessariamente dall’azione di contrasto alle capacità finanziarie delle organizzazioni mafiose. Rafforzare e rendere efficiente il sistema può essere la mossa vincente. In questo libro vi spieghiamo come.

Colpire la mafia nel più profondo del suo orgoglio, nella “roba”, negli averi, nei possedimenti agricoli, nelle sue imprese per scardinarne il controllo nei territori dove si è infiltrata, per toglierli la ricchezza con cui oliare i meccanismi politici di tutta l’Italia, nessuna regione esclusa, nessuna carica politica esclusa (Pio La Torre)

Franco La Torre, Domenico Morace, Elio Veltri
L’oro delle mafie
Il grande affare delle confische
Paper First, 2020
Pagg. 250 , € 16,00

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link