NEWS

Anno zero d.C.

Redazione il . Recensioni

cover piraIn Anno zero d.C., Mariangela Pira analizza il quadro economico italiano e mondiale e gli equilibri geopolitici che ne derivano, proprio nel periodo in cui lo shock della pandemia si confronta con la necessità di ripartire.

Le borse e i mercati, l’economia reale, il mondo degli investimenti, i rapporti tra Cina, Europa e Stati Uniti, il controllo delle materie prime e dell’energia; le trame complesse dei rapporti fra gli Stati e il ruolo dell’Italia in questa grande rivoluzione che ha scombussolato tutto il mondo – da qui parte il viaggio della giornalista, per cercare di rispondere a una domanda: che volto avrà e che regole seguirà l’economia mondiale una volta passata l’emergenza del Covid-19?

Un saggio approfondito, preciso e puntuale, ma anche accessibile a tutti, un testo che conduce i lettori – quelli già esperti e quelli alle prime armi – attraverso le tappe dell’analisi dell’autrice: l’importanza dell’economia, la reazione dei mercati e delle banche al virus, gli inevitabili cambiamenti e la situazione dentro e fuori l’Europa, le idee per fare fronte alla situazione estremamente delicata in cui il mondo intero si trova oggi immerso.

Mariangela Pira
Anno zero d.C.
I nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il coronavirus
Prefazione di Massimo Galli
Chiarelettere, 2020
Pagg. 224, € 16,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link