NEWS

Arzano, cori e insulti a giornalista barricato in casa

SUGC - Sindacato Unitario Giornalisti Campania il . Campania, Informazione, SIcurezza

Costretto a restare barricato nella sua casa ad Arzano, Comune sciolto per camorra, perché davanti al suo palazzo si è appostato un gruppo di persone, tra i quali alcuni noti pregiudicati, che lo insultano e gli urlano di lasciare la città.

Si tratta di un episodio di una gravità inaudita, che avviene sotto gli occhi di tutti, davanti alla casa comunale.

La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono grande preoccupazione per la sicurezza del collega Mimmo Rubio e invitano le forze dell’ordine a intervenire con decisione, identificando e denunciando le persone che si sono rese protagoniste di quanto in queste ore sta ancora accadendo.

Il cronista pochi giorni fa era già stato minacciato nella piazza del Municipio insieme a Marilena Natale da un pregiudicato.

È assurdo che un gruppo di persone possa in maniera indisturbata minacciare per ore un collega davanti alla sua casa, senza che nessuno alzi un dito, in un Comune, tra l’altro, dove è stato chiuso tutto per evitare assembramenti.

*****

*****

Fnsi. Arzano, cori e insulti a cronista barricato in casa. Mauri: «Lo Stato al fianco di Mimmo Rubio»
Il viceministro dell’Interno interviene dopo la denuncia di Fnsi e Sugc di quanto stava accadendo nell’hinterland partenopeo. La Prefettura di Napoli ha attenzionato il caso e al giornalista è stata affidata la tutela delle forze dell’ordine. Il sindacato: «I nostri legali a disposizione del collega».

*****

*****

Caso Rubio, Fnsi e Sugc: «Antimafia e Viminale incontrino il collega»
Il sindacato ha concordato con il giornalista di Arzano (Napoli) fatto oggetto nei giorni scorsi di attacchi e insulti, tanto da doversi barricare in casa, le iniziative da portare avanti per fargli da scorta mediatica. Appello a rilanciare il video delle minacce e a ‘illuminare a giorno’ questa vicenda oltraggiosa.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link