NEWS

Cologno Monzese (MI), nuovi insulti a Paolo Berizzi

Fnsi il . Criminalità, Informazione, Lombardia

paolo berizziPurtroppo non passa giorno che cronisti di valore vengano insultati e minacciati. Oggi tocca ancora a Paolo Berizzi che paga il suo lavoro d’inchiesta sui gruppi neofascisti e neonazisti che intossicano la vita democratica del nostro Paese. Libera Informazione è al suo fianco, rinnovandogli stima e vicinanza.

Paolo Berizzi di nuovo nel mirino dei gruppi neofascisti e neonazisti. Lo denuncia lo stesso giornalista di Repubblica pubblicando su Twitter la foto di una scritta comparsa a Cologno Monzese. ‘Berizzi maiale’, si legge su un muro della città già imbrattato dalla scritta ‘Fasci appesi’ cancellata per far posto all’invettiva contro il cronista.

«A Cologno Monzese i fascisti oggi mi hanno dato il buongiorno così. Sempre di notte. Sempre da vigliacchi. Non mi fate paura e non fermate il mio lavoro», commenta Berizzi.

Al suo fianco, come in occasione di ogni attacco, il sindacato dei giornalisti. «Segnaliamo all’Osservatorio cronisti le nuove minacce dei fascisti a Paolo Berizzi», annuncia, sempre su Twitter, il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.

Intanto a Genova, dove il giornalista è atteso per la presentazione del libro ‘L’educazione di un fascista’, il movimento Azione Frontale firma dei manifesti che ritraggono Paolo Berizzi e la copertina del volume con la didascalia ‘Il complesso di chi odia!’.

A causa delle minacce rivolte a lui e alla sua famiglia per via del suo lavoro di inchiesta e di denuncia delle attività dei gruppi di estrema destra, in special modo nel Nord Italia, da mesi Berizzi è costretto a vivere sotto scorta.

*****

Assegnata la scorta a Paolo Berizzi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link