NEWS

Roma 14/17 ottobre, Termini Sociali 2020

Binario 95 il . Brevi, Giustizia, Lazio, Società

Termini-sociali-bannerAl via TERMINI SOCIALI, la terza edizione della manifestazione che fa incontrare il ‘sociale’ di Roma con esperti, cittadini ed istituzioni, intorno ai temi del disagio sociale della città. Dopo il percorso e le consultazioni degli anni precedenti, il grande elemento di novità è che quest’anno l’evento è realizzato in piena e diretta collaborazione con Roma Capitale. L’Amministrazione Capitolina, facendo proprie le istanze condivise nelle edizioni precedenti, nel 2020 promuove in prima persona la manifestazione. Quest’anno, quindi, Termini Sociali non poteva che essere organizzato in rete, così come in rete si sviluppano e si stanno rafforzando gli interventi sul territorio cittadino.

Un punto di snodo, nel viaggio sul “Binario della solidarietà”, che nelle prossime fermate vedrà una presenza ancora più attiva delle istituzioni, per fare sì che, partendo proprio dalle indicazioni riportate nella nuova riforma del Terzo settore, Roma diventi pioniera nella sperimentazione di nuovi percorsi di co-progettazione, Capitale della partecipazione e dell’inclusione.

Dal 14 al 17 ottobre, attraverso tre webinar ed un evento conclusivo in Campidoglio, vogliamo quindi ripartire insieme dai termini sociali emersi dalle riflessioni degli scorsi anni per continuare a ripensare assieme l’accoglienza nella nostra città.

Un laboratorio per riflettere sul particolare periodo che stiamo vivendo, segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19, che sebbene ci costringa a trovare nuove strategie di intervento sociale e di relazione non ferma l’azione congiunta della nostra “Capitale Coraggiosa”, titolo scelto non a caso per la plenaria che si terrà nella Sala della Protomoteca Capitolina il 17 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della lotta alla povertà.

Tra le tante idee, progetti, proposte e riflessioni che saranno presentate, una toccante testimonianza di Yohana Ambros, giovane regista che ha vissuto il lockdown per strada e che attraverso un cortometraggio girato a Roma dal titolo #Vorreirestareacasa racconterà i volti e le parole di chi avrebbe voluto rimanere a casa, ma una casa non l’aveva.

Qui il programma di Termini Sociali 2020

Perchè Termini Sociali

A Roma Termini, il centro polivalente Binario 95, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus, si occupa da anni delle persone senza dimora, dei migranti, dei poveri che spesso intorno alla stazione ancorano le loro vite. In questi servizi dedicati alle persone senza dimora, si è creato un vero e proprio laboratorio di inclusione, dove si cerca di unire, tra professionisti e volontari, competenze, esperienze, ricerca, innovazione, dialogando non solo con la rete del Terzo Settore, ma anche con il territorio, con la comunità scientifica che studia l’evoluzione del fenomeno e, per quanto possibile, con chi prende le decisioni a livello politico.

Per la Giornata Mondiale per la lotta alla povertà del 17 ottobre, Binario 95, per il terzo anno consecutivo, propone momenti di sensibilizzazione della città su questi temi.

Con TERMINI SOCIALI, il cui titolo gioca sull’ambivalenza della parola “Termini”, intesa come nome della stazione e le “parole” del sociale, vogliamo mostrare come questo luogo, assieme alle realtà del terzo settore che vi operano, rappresenti una vera e propria officina di innovazione, che non nega l’esistenza dei problemi, anzi, ne declina tutti gli aspetti, nella speranza che la maggiore conoscenza del fenomeno, l’assunzione di consapevolezza da parte di tutti quelli che possono intervenire e il dialogo, possano contribuire a migliorare i servizi e l’accoglienza nella nostra città ed a mitigare il clima di ostilità che sempre più si respira nei confronti degli individui, anziché verso le cause della loro condizione.

Quest’anno la manifestazione aderisce al percorso Mosaico ROMA realizzato in collaborazione con il nodo romano della Rete dei Numeri Pari.

Modalità di partecipazione

I webinar, registrati nello studio di Binario 95 con i soli relatori, saranno trasmessi ai partecipanti tramite Zoom. È necessaria la registrazione all’evento per completare l’accesso sulla piattaforma attraverso invito fornito dall’organizzazione con un messaggio email, per interagire con relatori e partecipanti e per ricevere i materiali esclusivi.

La plenaria di sabato 17 ottobre si terrà, invece, in presenza presso la Sala della Protomoteca Capitolina: per le limitazioni dovute al Covid-19, è necessario effettuare un’iscrizione che sarà poi confermata dall’organizzazione, sulla base dei posti disponibili. L’evento della giornata mondiale della lotta alla povertà sarà, inoltre, trasmesso in diretta sul sito www.terminisociali.it e sul canale Facebook di Binario 95.

Info: Binario 95

TERMINI SOCIALI | Via Marsala 95 | Roma
✉ terminisociali@binario95.it  ☎ 3492668882

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link