NEWS

Perugia 9/10: ‘Carta Europea del diritto all’informazione’ con Articolo 21

Fnsi il . Brevi, Informazione, Mafie, Società, Umbria

carta d'assisiPrevisti, dopo l’apertura dell’evento a cura di Roberto Natale e Antonio Spadaro, diversi panel sui temi della carta di Assisi “Parole non pietre”, focus sui cronisti minacciati e sul dialogo interreligioso, contributi video da Malta, Bielorussia, Cina, Egitto, Turchia, Siria.

Il 9 ottobre a Perugia (in sala dei Notari a partire dalle 10) prima assemblea dedicata alla ‘Carta Europea del diritto all’informazione’ organizzata dall’associazione Articolo21 con la collaborazione della catena Umana Perugia-Assisi 2020, della Sala Stampa del Sacro Convento di San Francesco di Assisi e della Federazione nazionale della Stampa italiana. «La Carta, naturale prosecuzione della Carta di Assisi ‘Parole non Pietre’, verrà sottoposta al Parlamento Europeo con l’intento di mettere al centro dei diritti dei cittadini dell’Ue quello ad un’informazione libera, indipendente e dunque capace di raccontare un continente difficile e in evoluzione», si legge in una nota dell’associazione.

Nell’arco della giornata sono previsti diversi panel sui temi della carta, dopo l’apertura dell’appuntamento a cura di Roberto Natale, responsabile del comitato scientifico di Articolo21 e Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica. Focus sui cronisti minacciati in Italia, in Europa e nel mondo con la testimonianza di Paolo Borrometi, Asmae Dachan, Paolo Berizzi e ancora relazioni, interventi, video da Malta, Bielorussia, Cina, Egitto, Turchia, Siria.

Uno spazio apposito è dedicato al dialogo interreligioso e al contributo che esso può dare contro i linguaggi d’odio e le minacce social contro chi invoca il dialogo e lo racconta. Hanno annunciato la loro presenza all’assemblea l’imam di Firenze, Izzedin Elzir, e l’ex rabbino capo di Firenze Joseph Levi. Previsti contributi di padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi, e di padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e del mensile San Francesco Patrono d’Italia.

«Crediamo che sia arrivato il momento di affermare in Europa e partendo dal Parlamento europeo  il principio della libertà di informare, di informarsi, di formarsi», dicono il presidente e il segretario della Fnsi, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso.

La Federazione nazionale della Stampa italiana è tra i promotori dell’appuntamento del 9 ottobre, inserito nella tre giorni della Catena Umana Perugia-Assisi che si concluderà domenica 11 ottobre, cui hanno aderito anche l’Ucsi, con Maurizio Di Schino; l’ex segretario del Cnog, Guido D’Ubaldo; la portavoce di Articolo 21, Elisa Marincola; il segretario generale della Federazione europea dei giornalisti (Efj), Ricardo Gutiérrez; l’Unione della stampa cattolica, l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e l’Associazione della Stampa Umbra.

L’accesso alla sala dei Notari in presenza avverrà nel rispetto delle regole anti-covid e si potrà seguire anche in diretta streaming su Facebook. Tutte le informazioni e gli approfondimenti su www.articolo21.org.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link