NEWS

Perugia 9 ottobre, libertà d’informazione e cronisti minacciati

Articolo 21 il . Brevi, Informazione, Società, Umbria

parole non pietreIl 9 ottobre a Perugia per parlare della Carta europea della libertà di informazione. Il programma e gli interventi

il 9 ottobre a Perugia per parlare di pace, della carta che invita a non scagliare parole come fossero pietre e a riflettere sulle minacce ai cronisti che svelano le bufale della rete.

Un appuntamento importantissimo nel dibattito sul ruolo dell’informazione e delle notizie al tempo del Covid.

Dalle 10 alle 18 prima assemblea europea dei cronisti sotto tiro, gli stessi che due settimane fa hanno consegnato al viceministro dell’Interno Matteo Mauri,  nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana il dossier sulle minacce ricevute dalla “macchina organizzata” contro chi osa raccontare la verità, specie sui migranti, ma in generale contro chi smaschera le fake news.

Saranno presenti delegazioni da Malta, Turchia, Siria, testimonianze e video da Turchia, Ungheria, Polonia, Cina, Egitto. L’iniziativa precederà di poche ore la marcia Perugia-Assisi.

Durante l’incontro del 9 ottobre verrà sottoscritta la carta “Parole non pietre” che sarà proposta al parlamento europeo quale “carta per la dignità e la libertà di informazione, il dovere di informare,il diritto ad essere informati”, nel solco di una ideale, ma anche concreta, prosecuzione del viaggio iniziato ad Assisi, proseguito nella sede di Civiltà Cattolica con padre Antonio Spadaro e culminato nella dichiarazione di fratellanza siglata da credenti, non credenti, diversamente credenti.

Tra i relatori del 9 proprio Padre Spadaro, direttore Civiltà Cattolica, nonché  Roberto Natale, Presidente del comitato scientifico di Articolo 21, Nicole Corritore e Paola Rosà, dell’Osservatorio Balcani Caucaso, Laura Nota, Prorettrice dell’Università di Padova, Riccardo Gutierrez, direttore generale Sindacato europeo dei giornalisti.

Per nuove adesioni scrivere a redazione@articolo21.info

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link