NEWS

Anticorruzione: online il nuovo portale Anac per il libero accesso ai dati

Avviso Pubblico il . Brevi, Corruzione, Istituzioni, Mafie

anacCentinaia di migliaia di dati a disposizione di chiunque per orientarsi nel mare magnum dei contratti pubblici. Online il nuovo portale Anac

L’Autorità Nazionale Anticorruzione segna un altro punto nella partita per la trasparenza e nella lotta alla corruzione. Da pochi giorni è online il portale Open Data Anac, che consente il libero accesso ai dati gestiti dall’Autorità in materia di amministrazione trasparente.

Numero delle procedure, la loro dislocazione nel tempo e sul territorio nazionale, diversificazione per tipologia e valore delle base d’asta. E ancora, i dati sulle stazioni appaltanti e sugli operatori economici che partecipano alle gare, il valore dell’aggiudicazione e tutti i dettagli degli appalti, sono alcuni degli esempi che comprendono centinaia di migliaia di dati a disposizione di chiunque. L’obiettivo è permettere di orientarsi nel mare magnum delle attività svolte in materia di contratti pubblici e sviluppare analisi fuori e dentro le pubbliche amministrazioni.

E ancora, tra i dati pubblicati, è possibile trovare:

  • l’elenco dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
  • l’elenco delle amministrazioni e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti alle proprie società in house (art. 192 del d.lgs. n. 50/2016);
  • l’elenco delle comunicazioni pervenute ed elaborate ai sensi dell’art. 1, comma 32, della Legge 190/2012;
  • l’albo degli Arbitri della Camera Arbitrale;
  • l’elenco dei dataset Open Data pubblicati dall’Autorità;
  • il cruscotto sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture.

Il nuovo servizio, si legge in una nota dell’Anac, «integra ed amplifica le funzioni della precedente versione, mette a disposizione degli utenti un cruscotto per la navigazione e l’analisi dei dati sui contratti pubblici e un insieme di dataset in formato aperto liberamente scaricabili». Un servizio work in progress, che prevede nel tempo nuove funzionalità e nuovi dati con «l’obiettivo di rendere sempre più fruibili e trasparenti le informazioni disponibili».

I dati vengono aggiornati ogni settimana e sono consultabili e scaricabili attraverso le apposite sottosezioni; «in particolare, nella sezione “Analytics” è disponibile un cruscotto per la navigazione e l’analisi dei dati sui contratti pubblici, mentre nella sezione “Dataset” sono disponibili una serie di file in formato aperto liberamente scaricabili».

Qui il portale Open Data Anac

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link