NEWS

Il fuorilegge

Tonio Dell'Olio il . Calabria, Giustizia, L'analisi, Migranti

lucanoNei giorni scorsi ho incontrato Mimmo Lucano, il coraggioso sindaco di Riace che ha accolto la sfida dell’accoglienza, ovvero ha aperto le porte del suo paese a uomini e donne con tanto di volto e di nome e di storie e sofferenze e sogni.

Mi è apparso in modo ancora più chiaro il motivo di tanto accanimento da parte di chi vuole porti, braccia e intelligenze blindate sbattute in faccia a chi bussa alle nostre porte per chiedere pane e dignità.

Riace ha costituito un laboratorio riuscito perché ha trasformato i migranti da problema in risorsa. Riace ha gridato al mondo intero che l’accoglienza non è soltanto un valore da vivere ma anche un’opportunità da cogliere.

In questo senso i migranti hanno portato vita in un paese svuotato dalle migrazioni della speranza verso l’Argentina prima e il Belgio e la Germania dopo. Hanno creato posti di lavoro e fatto germogliare una nuova economia. Hanno dissolto la macchina della paura che da sempre costituisce l’anima delle teorie protezioniste e chiuse. Era una smentita nei fatti.

Solo questa posta in palio – di per sé altissima perché rischiava di sottrarre consenso politico – ha scatenato tanto odio, disprezzo e persecuzione nei confronti di Domenico Lucano che è una persona buona.

Il fuorilegge è il titolo impegnativo di un libro che ha voluto scrivere per parlare di persone in carne e ossa e nei quali alcuni vedono solo dei migranti o degli stranieri.

Mosaico dei giorni

*****

Il fuorilegge. La lunga battaglia di un uomo solo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link