NEWS

Raccontiamoci le mafie 2020. Day 1: Ri-partire dalla Costituzione

Avviso Pubblico il . Associazioni, Giovani, Informazione, Istituzioni

Domenica 27 settembre, alle ore 17, ha preso il via la VI edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno civile ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (Mn) e realizzata in collaborazione con Avviso Pubblico.

L’apertura della rassegna è stata dedicata ad una riflessione sulla nostra Costituzione a cura di Gherardo Colombo, già magistrato e fondatore dell’Associazione Sulle Regole che ha dialogato con Roberto Fasoli, membro della Commissione Consultiva di Avviso Pubblico.

L’incontro è stato preceduto dalla video-lettura dell’attrice Tiziana Di Masi che ha proposto un brano di Piero Calamandrei, politico e membro della Costituente.

“Quella di quest’anno sarà un’edizione particolare della nostra rassegna. –  afferma Nicola Leoni, Sindaco di Gazoldo degli Ippoliti e Vice Presidente di Avviso Pubblico  –  Non ci incontreremo di persona perché i dibattiti con i 40 ospiti si svolgeranno in live stream su www.raccontiamocilemafie.it e su www.avvisopubblico.it oltre che sui rispettivi canali social. Ma anche in questa modalità Raccontiamoci le mafie, come negli anni passati, proporrà numerosi appuntamenti per promuovere la formazione civile contro le mafie e la corruzione e per riaffermare valori di legalità e giustizia.

In particolare il tema di questa VI edizione sarà  “L’Italia al tempo del Covid: una sfida per la ripartenza”: cercheremo, grazie agli interventi dei nostri relatori, di capire l’impatto che la situazione di emergenza che stiamo vivendo sta provocando nel mondo della scuola, dell’ambiente, della sanità e dell’economia partendo dai contenuti del manifesto #Giustaitalia. Patto per la ripartenza – promosso da Libera insieme ad Avviso Pubblico, Acli, Arci, CGIL, CISL, UIL, Legambiente e tante altre realtà.

L’augurio è che anche quest’anno, pur se in modalità digitale, la nostra rassegna possa offrire a chi ci seguirà utili elementi di riflessione per fare quotidianamente la propria parte ed essere cittadini attivi, attenti, consapevoli e responsabili”.

Il programma completo della rassegna è disponibile sui siti www.raccontiamocilemafie.it e www.avvisopubblico.it

Tutti gli eventi saranno in live streaming su www.raccontiamocilemafie.it e su www.avvisopubblico.it oltre che sui loro canali social, con possibilità di rivederli online sul canale Youtube di Raccontiamoci le mafie e di Avviso Pubblico.

Per ulteriori informazioni scrivici a info@raccontiamocilemafie.it o a stampa@avvisopubblico.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link