NEWS

Film, parole, immagini, storie della 15a edizione di Libero Cinema

Cinemovel Foundation il . Associazioni, Informazione, Mafie, Società

Si è chiusa in Sicilia la 15a edizione di “Libero Cinema in Libera Terra”, il Festival di cinema itinerante contro le mafie dedicato ai Diritti al Nuovo Mondo.

9 tappe, tra luglio e settembre, fatte di film, parole, immagini e volti, che hanno offerto la propria testimonianza per l’affermazione dei diritti universali. Sono stati con noi, in questo lungo viaggio, Luigi Ciotti, Maria Pia Ammirati, Daniela Marcone, Salvatore Ceccarelli, Giuseppe De Marzo, Marco Rossi Doria, Marco Omizzolo, Andrea Paco Mariani, Roberto Di Bella, Sophia Luvarà, Enza Rando, Donatella Palermo, Telmo Pievani, Elena Ciccarello, Marco Risi e Rosy Battaglia e tanti altri rappresentanti del terzo settore, del giornalismo, del cinema, delle istituzioni, del mondo della ricerca e della formazione.

Vincente la formula proposta quest’anno del doppio appuntamento, con il talk “Diritti al nuovo mondo – Libero Cinema Incontra” condotto da Enrico Fontana prima della proiezione dei film.

8.500 sono stati gli spettatori nella sala virtuale di MyMovies per la visione dei film, 53.181 le persone che hanno seguito il talk e oltre 100.000 le visualizzazioni per le pagine del Festival.

Ancora una volta Libero Cinema in Libera Terra è stato il megafono che ha dato voce ai territori e agli studenti di tutta Italia, che mai come in questo momento hanno bisogno di nuovi spazi di socialità e confronto per esercitare i valori della cittadinanza attiva e democratica.

Guarda le puntate di “Diritti al nuovo mondo – Libero Cinema Incontra” per vedere dove siamo stati e chi abbiamo incontrato

*****

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da: Cinemovel Foundation e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Partner istituzionale: Fondazione Unipolis
Con il sostegno di: Miur e MiBACT
Main partner: BNL Gruppo BNP Paribas Solidal partner: Coop Alleanza 3.0
Creative partner: Lucrezia Gismondi; Articolture; Frames on the Moon
Media partner: Internazionale; MYmovies; Libera Informazione

Info: www.cinemovel.tvwww.facebook.com/cinemovel/; www.twitter.com/cinemovel
Contatti: info@cinemovel.tv

*****

 

Libero Cinema in Libera Terra. Day 1, Galbiate (LC): Memorie in Movimento

Libero Cinema in Libera Terra. Day 2, Suvignano (SI): I semi della terra

Libero Cinema in Libera Terra. Day 3, Maiano di Sessa Aurunca (Ce): I poveri non sono uguali

Libero Cinema in Libera Terra. Day 4, Cerignola (Fg): Uomini o caporali

Libero Cinema in Libera Terra. Day 5, Polistena (RC): Liberi di scegliere

Libero Cinema in Libera Terra. Day 6, Catania: Giornalisti giornalisti

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link