NEWS

DIG Awards: tra i finalisti l’audio-documentario sul caso Agostino

Antimafia Duemila il . Brevi, Giustizia, Informazione, Memoria

oltre-la-morte-agostino-beccaria“Oltre la Morte”, l’audio-documentario scritto e realizzato dalla giornalista Antonella Beccaria e pubblicato su ANTIMAFIADuemila è tra i finalisti del DIG Festival 2020, categoria Audio.

“Oltre la Morte” parla dell’agente di polizia Antonino Agostino, per tutti Nino, e della moglie incinta, Ida Castelluccio, assassinati da due sicari in moto il 5 agosto 1989. Da 31 anni Vincenzo Agostino, padre di Antonino, e la sua famiglia sono in attesa di verità, a lungo ostacolata da depistaggi. Il delitto Agostino non è un delitto di mafia, ma un delitto compiuto da mafia e apparati dello Stato alla vigilia della stagione stragista degli anni Novanta.

L’audio-documentario è dedicato alla memoria di Giacoma Augusta Schiera, la madre dell’agente ucciso scomparsa a Palermo il 28 febbraio 2019. La categoria “Audio” del festival è riservata a prodotti giornalistici di storytelling audio e inchieste radiofoniche, podcast e audioserie che affrontino temi rilevanti di attualità con un approccio innovativo e un taglio inedito o investighino un tema con l’obiettivo di svelare nuove informazioni. La sezione include opere, edite o inedite, anche seriali, destinate alla distribuzione audio su qualunque piattaforma.

La premiazione si terrà a Modena il prossimo 10 ottobre.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link