NEWS

“Raccontare il lavoro”. Decima edizione Premio Marco Rossi

Premio Marco Rossi il . Brevi, Informazione, Società

radio on airPREMIO MARCO ROSSI

Raccontare il lavoro

Decima edizione

Con il patrocinio della FNSI Federazione Nazionale Stampa italiana

Media partner Rai Radio Tre

BANDO DI PARTECIPAZIONE

1) In data odierna (10 luglio 2020) viene indetta la decima edizione del Premio Marco Rossi, destinato a programmi, servizi, reportage e documentari radiofonici dedicati al tema del lavoro, ai suoi molteplici significati e in tutte le sue possibili declinazioni. Il Premio vuole essere un riconoscimento all’impegno di chi racconta attraverso il mezzo radiofonico, nelle varie piattaforme disponibili, un tema tanto vasto e complesso e spesso oscurato dai grandi media, oggi ancor più importante per le connessioni legate all’emergenza sanitaria, che il Premio intende sviluppare attraversando i campi del lavoro come fatica e dolore, come fattore di identità, realizzazione, dignità; il lavoro a tempo indeterminato, in nero, in affitto; il mondo del precariato, del non lavoro, del lavoro povero; il lavoro che scompare, il lavoro che si trasferisce, il lavoro che si reinventa; il lavoro di cura e assistenza nelle sue molteplici implicazioni sulla vita individuale e sociale delle donne e degli uomini. Si tratta necessariamente di un’edizione speciale, che tiene conto del contesto particolare della vita sociale del Paese. Da qui l’esigenza di raccogliere soprattutto, se non esclusivamente, materiali in podcast e/o autoprodotti, editi e inediti, sottolineando l’esigenza di una profonda riflessione sugli inevitabili rivolgimenti in atto nel mondo del lavoro, legati fortemente al tema dello smart-working, ma non solo. Il premio in questa edizione speciale richiama l’esigenza di portare in rilievo il lavoro in sicurezza, la volatilità materiale dei lavori “irregolari” e la realtà dei lavoratori “invisibili” ai tempi del Covid 19.

2) Il concorso, nello specifico di questa decima edizione del Premio Marco Rossi, si caratterizza per la scelta di riunire e raccontare in un’unica categoria, con uno spazio sonoro non superiore ai venti minuti, le dimensioni e le trasformazioni provocate dalla pandemia, le conseguenze e i suoi risvolti.

3) La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. I servizi, gli approfondimenti e i documentari, in lingua italiana, possono essere prodotti e trasmessi da emittenti italiane o estere, pubblicati su siti web o attraverso la formula del podcast, a partire dall’1 gennaio fino al 4 ottobre 2020.

4) Per partecipare al Premio gli autori possono inviare i materiali proposti entro il 4 ottobre 2020 all’indirizzo mail premiomarcorossi@gmail.com. Le opere dovranno essere accompagnate da credits (data e luogo di realizzazione o messa in onda, titolo, autore/i, produzione, durata, abstract). Ciascun autore e coautore dovrà inoltre allegare una domanda scritta di partecipazione al Premio, in cui saranno indicati i dati anagrafici completi (luogo e data di nascita, residenza, recapiti telefonici, indirizzi di posta elettronica), la/e categoria/e cui si intende partecipare, e la seguente dicitura datata e firmata: “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.196/2003”.

5) La giuria del Premio, presieduta da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, è composta da Daniele Biacchessi, Carlo Ciavoni, Altero Frigerio, Silvia Garroni, Anna Maria Giordano, Andrea Giuseppini, Antonio Longo, Piero Pugliese, Emiliano Sbaraglia (segretario).

6) Compito della giuria è quello di valutare i materiali inviati in base al loro contenuto, alla realizzazione tecnica, alla ricerca formale e alla specificità del linguaggio radiofonico e sonoro.

7) Il Premio Marco Rossi mette in palio i seguenti riconoscimenti: 1. Primo premio di 500 euro per la miglior opera 2. Premio di 300 euro per il secondo arrivato 3. Premio di 200 euro per il terzo arrivato La giuria si riserva la possibilità di assegnare un massimo di due menzioni speciali La premiazione è prevista a Roma nella prima o seconda settimana di dicembre 2020.

8) La partecipazione al premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.

Roma, 10 luglio 2020

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link