NEWS

Se le imprese chiedono aiuto alla mafia

Luca Cereda il . Economia, Lombardia, Mafie

calabrò“Ci sono imprenditori che cercano di far fuori la concorrenza appoggiandosi ai capitali mafiosi”.

L’allarme lo ha lanciato la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese qualche giorno fa. Lamorgese, che da tempo denuncia come le mafie vadano all’arrembaggio dei fondi pubblici

Stando al monitoraggio delle forze di polizia sui fondi Covid i risultati hanno dello strabiliante, ci sono imprenditori che cercano di far fuori la concorrenza appoggiandosi ai capitali mafiosi.

La cronaca di questo periodo porta a Milano dove gli investigatori della Direzione distrettuale antimafia hanno intercettato una delle operazioni sporche della ’ndrangheta. Gli indagati hanno comprato una società uninominale e immediatamente dopo hanno deliberato un aumento di capitale: da 500 euro si passa a 1 milione di euro. perché un Dpcm ha stabilito che gli aumenti di capitale godono di sgravi fiscali.

Dei 43 clan di ndrangheta al nord, 25 sono in Lombardia e hanno un fatturato, diciamo così, di 44 miliardi all’anno. Secondo la dottoressa Alessandra Dolci, coordinatrice della DDA di Milano, 8 volte su 10 è degli imprenditori la prima mossa verso la criminalità organizzata.

Cosa fare per contrastare questa tendenza? Come prevenirla? Quanto queste dinamiche legate al periodo di pandemia si ripercuotono sulle imprese sane che hanno bisogno delle regole straordinarie dei Dpcm per respirare?

Radio Marconi lo ha chiesto al dottor Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda con delega alla Legalità.

Fonte: Radio Marconi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link