NEWS

Krimisa 2: Libera plaude a forze dell’ordine e magistratura. Ora tocca alla collettività

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Lombardia, Mafie

Logo LiberaKrimisa 2 – Libera: “Bene l’attività di contrasto della ‘ndrangheta da parte di Forze dell’Ordine e Magistratura. Anche la società civile contribuisca a questa lotta”

In merito all’operazione “Krimisa 2”, condotta dall’Arma dei Carabinieri il 3 settembre, sotto la guida della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, operazione che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per 11 persone, Libera esprime il proprio sostegno all’attività di contrasto condotta da magistratura e forze dell’ordine.

“Le accuse contestate – si legge in una nota stampa – sono gravissime: dalla corruzione allo spaccio di stupefacenti, dalle estorsioni alle rapine, siamo in presenza di una costante pressione della ‘ndrangheta su un territorio, Lonate Pozzolo/Legnano, che già in passato era stato coinvolto, fin dall’operazione Bad Boys”. Tutte le ipotesi di reato sono aggravate dalla contestazione del metodo mafioso e ancora una volta si mette in luce la pericolosità di condotte criminali che inquinano e compromettono il normale svolgimento della vita amministrativa e politica.

“Da oltre un anno – conclude il comunicato – Libera ha avviato a Legnano una serie di iniziative volte alla costituzione di una rete associativa territoriale con l’obiettivo sollecitare la comunità, i giovani, i cittadini sui temi dell’educazione alla legalità, del valore dell’uso sociale dei beni confiscati alle mafie e al contrasto a ogni forma di corruzione, in modo che anche la società civile si renda protagonista e responsabile alla tutela del suo territorio”.

Milano: ‘Ndrangheta in apparati istituzionali, blitz con 11 arresti

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link