NEWS

CHANCE chiede Verità e Giustizia per Jan Kuciak e Martina Kušnírová

Libera/Chance/Global Initiative il . Giustizia, Informazione, Internazionale

jan KuciakA seguito della sentenza di giovedì 3 settembre 2020, nel processo per Jan Kuciak e Martina Kušnírová, dove c’è stata la controversa assoluzione dei due imputati – Marian Ko?ner e Alena Zsuzsová – accusati di aver orchestrato l’omicidio dei due giovani,  CHANCE – Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe –  la rete europea di associazioni promossa da Libera  esprime la sua totale vicinanza alle famiglie di Jan e Martina.

Insieme ai cittadini slovacchi e di tutta Europa, insieme alle famiglie di Martina e Jan ed a tutti i familiari di vittime innocenti delle mafie della rete di Libera, chiediamo alle istituzioni competenti di vigilare sulla garanzia ed il rispetto dello stato di diritto in Slovacchia, e all’Unione Europea che supervisioni i casi sui quali Jan Kuciak lavorava e scriveva. Al momento della sua morte, Kuciak stava indagando sull’influenza della mafia italiana in Slovacchia e aveva svelato alcuni schemi di crimini finanziari, tra cui la frode fiscale, che coinvolgeva importanti uomini d’affari (tra cui Ko?ner) e membri dello SMER-SD, il partito al potere in quel momento. Le autorità hanno indicato che l’attentato a Kuciak era stato ordinato a causa della sua attenta sottolineatura della corruzione governativa e dell’influenza della criminalità organizzata.

A parte le implicazioni interne, la sentenza del tribunale rappresenta anche un significativo passo indietro per coloro che lottano contro l’impunità per i crimini contro i giornalisti. Le indagini sulla criminalità organizzata sono una delle attività più pericolose al mondo, e gli omicidi sono spesso usati dalla criminalità organizzata e dalle reti corrotte per mettere a tacere coloro che denunciano contro di loro.Il tempestivo perseguimento della criminalità economica e la protezione dei giornalisti a livello europeo è sempre più cruciale. Finché ci saranno giornalisti che pagheranno con la loro vita il diritto di informare ed essere informati, significherà che i governi e le istituzioni non hanno svolto a pieno il loro ruolo di garanti della libertà e della vita dei cittadini.

La rete CHANCE chiede quindi con forza Verità e Giustizia per Jan e Martina, continuando a fare Memoria viva del loro impegno.

*****

Jan Kuciak: “Un omicidio impunito?”

Fonte: Global Initiative Against Transnational Organised Crime (partner internazionale di Libera)

La controversa assoluzione di due imputati accusati di aver orchestrato l’omicidio del giornalista investigativo Ján Kuciak ha inviato onde d’urto in Slovacchia, un Paese alle prese con la corruzione e la criminalità organizzata. Molti sostengono che non sia stata fatta giustizia. Il processo per l’omicidio del giornalista investigativo slovacco Ján Kuciak e della sua fidanzata Martina Kušnírová si è concluso il 3 settembre 2020 con l’assoluzione di due persone accusate di aver orchestrato gli omicidi. La Corte penale specializzata slovacca ha assolto Marian Kočner, un importante uomo d’affari slovacco accusato di aver orchestrato il colpo, e la coimputata Alena Zsuzsová, accusata di aver mediato l’omicidio, dopo aver constatato che non c’erano prove sufficienti.

Il processo è stato oggetto di un intenso scrutinio pubblico in Slovacchia e in tutto il mondo ed è stato ampiamente visto come un test cruciale per il sistema giudiziario del paese, di cui si diffidava da tempo. Nel contesto di una diffusa rabbia pubblica per la corruzione istituzionale, il verdetto si rivelerà probabilmente molto controverso. L’assassinio del giornalista ventisettenne e della sua fidanzata, avvenuto nel febbraio 2018, ha sconvolto la Slovacchia e ha suscitato preoccupazione per la minaccia alla libertà di espressione nel Paese. Al momento della sua morte, Kuciak stava indagando sull’influenza della mafia italiana in Slovacchia e aveva svelato alcuni schemi di crimini finanziari, tra cui la frode fiscale, che coinvolgeva importanti uomini d’affari (tra cui Kočner) e membri dello SMER-SD, il partito al potere in quel momento. Le autorità hanno indicato che l’attentato a Kuciak era stato ordinato a causa della sua attenta sottolineatura della corruzione governativa e dell’influenza della criminalità organizzata. Gli omicidi hanno scatenato la più grande manifestazione in Slovacchia dalla Rivoluzione di Velluto del 1989, con i manifestanti che chiedevano giustizia per Kuciak e la fine della corruzione. La crisi politica ha portato alle dimissioni di diversi alti funzionari, tra cui il primo ministro Robert Fico. Più di 200 persone sono state interrogate nel corso delle indagini, ma molti temevano che gli omicidi sarebbero rimasti irrisolti, facendo eco al caso dell’ex poliziotto Róbert Remiáš, ucciso nel 1996 quando la sua auto è esplosa.

Il caso è stato finalmente giudicato nel gennaio 2020. Al centro c’era Marian Ko?ner, l’uomo d’affari accusato di aver orchestrato l’assassinio (Kočner era infatti già in carcere all’inizio del processo, essendo stato condannato a 19 anni di carcere nel febbraio 2020 per aver falsificato delle cambiali nel tentativo di rilevare l’emittente televisiva nazionale Markíza). Con l’avanzamento del processo, è venuta alla luce la portata dell’autorevole rete di Kočner. I messaggi trapelati ai media suggerivano che Kočner aveva incontrato regolarmente Fico, mentre l’esposizione dei legami dell’uomo d’affari con i ministri, la polizia e i giudici ha portato a nuove accuse di corruzione contro Kočner. Il tribunale ha anche appreso come Kočner abbia fatto ricorso a minacce e intimidazioni.

L’accusa ha anche presentato le confessioni degli accusati di coinvolgimento nel reato, alcune delle quali sembrano far luce sul ruolo svolto da Kočner e Zsuzsová. Dopo aver concordato un patteggiamento alla fine del 2019 che lo ha visto ricevere una condanna a 15 anni di carcere, Zoltán Andruskó, un operatore di pizzeria locale, ha confessato di aver passato l’ordine per il colpo da Zsuzsová ai sicari. Nel frattempo, un ex agente dell’agenzia di intelligence del Servizio informazioni slovacco, Peter Tóth, ha testimoniato che Kočner  gli aveva ordinato di controllare segretamente diversi giornalisti, tra cui Kuciak. Anche gli organismi regionali hanno contribuito con le loro risorse a sostegno del caso dello Stato. Europol e Interpol hanno estratto dati da 12 dispositivi, tra cui i cellulari di Kočner e Zsuzsová. I testi criptati tramite l’applicazione Threema del cellulare di Kočner hanno rivelato una conversazione tra lui e Zsuzsová che l’accusa ha sostenuto essere la prova del loro coinvolgimento nell’omicidio.

Dopo aver esaminato il caso, la giuria ha ritenuto Kočner e Zsuzsová non colpevoli per insufficienza di prove. Tomáš Szabó, anch’egli sotto processo e accusato di aver commesso l’omicidio, è stato giudicato colpevole e condannato a 25 anni di carcere.

Per molti in aula e non solo, il verdetto è stato un colpo inaspettato e devastante. I genitori di Kuciak hanno lasciato il tribunale prima che venisse letto l’intero verdetto, mentre il presidente Zuzana Čaputová ha detto ai media di essere rimasta scioccata dal verdetto, anche se ha accettato la decisione del tribunale. A parte le implicazioni interne, il verdetto del tribunale rappresenta anche un significativo passo indietro per coloro che lottano contro l’impunità per i crimini contro i giornalisti. Le indagini sulla criminalità organizzata sono una delle attività più pericolose al mondo, e gli omicidi sono spesso usati dalla criminalità organizzata e dalle reti corrotte per mettere a tacere coloro che denunciano contro di loro. Nel 2019, l’UNESCO ha riferito che il tasso di impunità per gli omicidi commessi contro giornalisti in tutto il mondo dal 2006 è stato quasi del 90%. Mentre ci sono casi di coloro che uccidono i giornalisti che vengono consegnati alla giustizia, è raro che coloro che si trovano dietro le quinte vengano condannati. La comunità internazionale può contribuire a combattere questo problema aumentando i costi a carico dei governi che non intervengono nei casi di violenza contro i giornalisti.

In Slovacchia, la minaccia per i giornalisti non è scomparsa, nonostante l’attenzione dell’opinione pubblica sul caso Kuciak. A giugno è stato trovato un proiettile nella cassetta della posta di un giornalista di Aktuality.sk, dove Kuciak lavorava prima di essere ucciso. Rimane da vedere se il verdetto di Kuciak possa ulteriormente incoraggiare i criminali a prendere di mira i giornalisti investigativi: se da un lato il caso ha dimostrato che coloro che sono direttamente coinvolti nell’esecuzione dell’omicidio possono e sono tenuti a risponderne, dall’altro è probabile che coloro che si trovano dietro le quinte si sentano autorizzati ad operare con relativa impunità.

Resta da vedere come si svilupper il verdetto in Slovacchia nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Per alcuni, tuttavia, la lotta per la giustizia continuerà indipendentemente dalla decisione del tribunale. In un post sui social-media, Peter Bárdy, caporedattore di Aktuality.sk e ex datore di lavoro di Kuciak, ha dichiarato: “Sono molto deluso e triste ….. ma non ci dimetteremo! Questa non è la fine, non ci siamo nemmeno vicini. Sono convinto che Kočner abbia fatto uccidere Ján Kuciak! #allforjan’.

Leggi qui la nota

Jan Kuciac è stato ucciso un’altra volta. Scandalosa sentenza del tribunale slovacco

Slovacchia, una condanna e due assoluzioni per l’omicidio di Kuciak e Kusnirova. Efj: «Jan ucciso di nuovo»

Jan Kuciak e la mafia agricola in Slovacchia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link