NEWS

Libero Cinema in Libera Terra torna sui territori dal 14 settembre

Cinemovel Foundation il . Associazioni, Brevi, Società

libero cinema 2020

Il festival di Libero Cinema in Libera Terra, promosso da Cinemovel e Libera, riparte lunedì 14 settembre per la seconda parte della sua 15a edizione. Un cammino no-stop ricco di film, incontri e approfondimenti, che si concluderà domenica 20 settembre.

Nelle 6 tappe che toccheranno Lombardia, Toscana, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, riproporremo il format, già sperimentato a luglioDiritti al Nuovo Mondo: Libero Cinema Incontra, condotto da Enrico Fontana, che precede la proiezione dei film.

Gli incontri saranno trasmessi online in diretta dai territori, dai beni confiscati alle mafie e restituiti alla collettività.

Prenota il tuo posto nella sala virtuale su Mymovies.it.

Ecco il programma

Lunedì 14 settembre – Memorie in Movimento
Ore 20.45 in collegamento da Galbiate (LC), da Le Querce di Mamre centro diurno per anziani in un bene confiscato. Ospiti: David Bidussa (storico), Lorenzo Frigerio (Libera Informazione), Roberta Magliacano (Coop Arcobaleno), Daniela Marcone (vicepresidente Libera), Monica Willi (regista).
Ore 21.30 Untitled di Michael Glawogger e Monica Willi (Austria, Germania 2017, 103 min.).

Martedì 15 settembre – I Semi della Terra
Ore 20.45 in collegamento da Siena – Bottega di Libera Terra. Ospiti: Gabriele Berni (sindaco Suvignano), Marco Boscolo (giornalista) Lucio Cavazzoni (presidente Goodland), Salvatore Ceccarelli (Rete dei semi rurali), Valentina Fiore (amministratrice delegata Libera Terra Mediterraneo), Elisabetta Tola (giornalista), Giovanna Vannetti e Giulio Sica (Libera Siena).
Ore 21.30 Ancora un giorno di Raúl de la Fuente, Damian Nenow (Polonia 2018, 85 min.).

Mercoledì 16 settembre – I Poveri non sono Uguali
Ore 20.45 in collegamento da Maiano di Sessa Aurunca (CE), Cooperativa Al di là dei Sogni. Ospiti: Lorenzo Bosi (ricercatore Scienze politico-sociali), Tiziana Ciampolini (direttrice Osservatorio Caritas Torino), Giuseppe De Marzo (Rete dei Numeri Pari), Simmaco Perillo (Cooperativa Al di là dei sogni), Marco Rossi Doria (vice presidente Impresa Sociale Con i Bambini).
Ore 21.30 Fuocoammare di Gianfranco Rosi (Italia 2016, 107 min.).

Giovedì 17 settembre – Uomini o Caporali?
Ore 20.45 In collegamento da Cerignola (FG), Cooperativa Pietra di Scarto. Ospiti: Pietro Fragasso (presidente Cooperativa Pietra di Scarto), Andrea Paco Mariani (regista), Marco Omizzolo (giornalista).
Ore 21.30 The Harvest di Andrea Paco Mariani (Italia 2017, 73 min.).

Sabato 19 settembre – Liberi di Scegliere
Ore 20.45 in collegamento da Polistena (RC), Cooperativa Valle del Marro Libera Terra. Ospiti: don Pino De Masi (Libera Gioia Tauro), Roberto Di Bella (magistrato), Sophia Luvarà (regista), Antonio Napoli (Cooperativa Valle del Marro), Telmo Pievani (filosofo ed evoluzionista), Enza Rando (vice presidente Libera).
Ore 21.30 Parola d’onore di Sophia Luvarà (Italia 2020, 84 min.).

Domenica 20 settembre – Giornalisti Giornalisti 
Ore 20.45 In collegamento da Catania, Piazza Beppe Montana.
Ospiti: Francesca Andreozzi (Fondazione Fava), Rosy Battaglia (giornalista), Elena Ciccarello (direttrice La Via Libera), Beppe Giulietti (presidente Fnsi), Adriana Laudani (avvocata), Dario Montana (Libera Catania).
Ore 21.30 Fortapàsc di Marco Risi (Italia 2009, 108 min.).

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link