NEWS

Scuola Common di Libera e Gruppo Abele per generare “democrazia monitorante”

Gruppo Abele il . Brevi, Corruzione, Piemonte

scuolacommon2020-1Come la corruzione si insinua nella crisi COVID-19? L’annuale scuola organizzata da Libera, Gruppo Abele e Master APC  (Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata) nell’ambito del progetto “Com.mon – Comunità monitoranti” parte da questo interrogativo per tracciare, in 3 moduli, strategie condivise per la generazione di una “democrazia monitorante”, che metta al centro la vigilanza collettiva su chi decide, spende, amministra per noi, così da contrastare il rischio dell’affermazione di una non-democrazia opaca, in grado di favorire il dirottamento delle risorse collettive verso interessi illegittimi o criminali.

Con l’aiuto di relatori esterni e testimonianze di buone prassi italiane e europee, la scuola sarà suddivisa in momenti di plenaria e laboratoriali e approfondirà sia l’attuale normativa anticorruzione, sia gli auspicabili sviluppi e ampliamenti, anche a partire da modelli già consolidati.

La Scuola Common 2020 si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre 2020 presso l’Oasi di Cavoretto (TO). 

A causa dell’emergenza COVID-19 avrà due formule di partecipazione:

  • A distanza (tramite piattaforma Zoom, iscrizioni entro il 28 settembre)
    Iscriviti ora: https://bit.ly/2Eh46Ch Sarà possibile assistere ai tre seminari formativi, uno per ogni “pilastro” della scuola, della durata di tre ore ciascuno. Il costo è di 30 euro/persona per l’intero ciclo di formazione.
  • In presenza, per un numero massimo di 35 persone stante le limitazioni imposte dalla gestione della pandemia, presso l’Oasi di Cavoretto, sita in Torino (http://www.oasicavoretto.org/). Il costo è di 100 euro comprensivi di vitto e alloggio. Chi sarà in presenza avrà anche la possibilità di partecipare ai tre laboratori tarati sui pilastri della scuola, con l’accompagnamento dei migliori esperti del campo, specificatamente predisposti per generare proposte di advocacy post COVID-19, efficaci strategie di monitoraggio territoriale, percorsi formativi anticorruzione. Iscrizioni entro il 23 settembre
    Iscriviti ora: https://bit.ly/3j4XRjA

Per informazioni
Marika: +39 3315753828
Leonardo +39 338 6480463
mail: formazione@gruppoabele.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link