NEWS

“Da inchiesta Espresso spinta per verità omicidio Alpi-Hrovatin”

Agenzia Dire il . Caso Alpi-Hrovatin, Giustizia, Istituzioni

Alpi_Hrovatin_militari_Ciriello-ok-770x375(DIRE) Roma, 16 ago. “L’inchiesta de L’Espresso firmata da Andrea Palladino sul contesto in cui maturo’ il duplice assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, basata su documenti inediti della CIA, fornisce preziosi riscontri investigativi e contribuisce a delineare sempre piu’ nitidamente lo scenario in cui e’ stato pianificato e realizzato l’omicidio di Ilaria e Miran.

L’inchiesta della giornalista del TG3 aveva scavato sui traffici di armi che vedevano implicati anche trafficanti italiani legati alla criminalita’ organizzata, armi destinate alla fazione islamista in Somalia e nel Corno d’Africa. Molto probabilmente e’ proprio per questo che Ilaria e Miran vennero ammazzati, con complicita’ e depistaggi ad opera anche di pezzi deviati degli apparati dello Stato italiano.

Come Comitato della Commissione Antimafia per la tutela dei giornalisti minacciati proporremo a Palladino di essere audito e chiederemo di poter acquisire alla Commissione i materiali della CIA.

In questi anni, assieme alla Federazione della Stampa, ad Articolo 21, Libera Informazione e Ossigeno e tanti altri non ci siamo mai stancati di dire ‘noi non archiviamo’, di fronte ai rischi – fin qui sventati – di archiviazione da parte della Procura di Roma sul duplice assassinio dei giornalisti italiani.

Ora i materiali pubblicati da L’Espresso forniscono nuovi elementi per raggiungere tutta la verita’ su un caso che rappresenta ancora una ferita aperta per la liberta’ di informazione e la democrazia italiana”.

Cosi’ il deputato PD Walter Verini, coordinatore del comitato della Commissione Antimafia per la tutela dei giornalisti minacciati

(Com/Ran/Dire)

*****

Buon compleanno Ilaria Alpi #NoiNonArchiviamo

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, #NoiNonArchiviamo

Noi non archiviamo Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

A venticinque anni dall’assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: #NoiNonArchiviamo

Narcomafie per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link