NEWS

Tra emergenza, criminalità e solidarietà, il Covid in America Latina

Alas/Libera Internazionale il . Brevi, Internazionale, Società

alas covid america latinaTra stati d’emergenza, fenomeni criminali e reti di solidarietà.

Un report che riflette una complessità in continua evoluzione, gli sforzi e le differenze che caratterizzano i paesi dell’America Latina, una regione enorme in cui convivono bellezze e tragedie.

“Davvero il virus del tempo globale ha polverizzato, di colpo, confini, muri e distanze. Tutto il mondo è alla sua mercé. Non, ovunque, però, il Covid ha uguale potere di vita e di morte. Perché se la malattia è frutto di un tiro mancino della natura – e gli scienziati su questo punto non hanno dubbi, con buona pace dei complottisti -, la cura chiama in causa il “fattore umano”. E quello politico, inteso come amministrazione della polis. Adeguate misure di prevenzione e sistemi sanitari efficienti e accessibili a tutti contribuiscono a ridurre l’impatto letale della pandemia. Ad alleviare, almeno in parte, le sofferenze dei cittadini.

In questo senso, il coronavirus è un potente “rivelatore”: punta i riflettori sulle contraddizioni, in genere oscurate, del villaggio globale. In America Latina, il Continente più diseguale del pianeta, l’assistenza medica è fortemente segregata in base al reddito. Una sorta di Stati Uniti all’ennesima potenza. Un dato fa riflettere”.

Le organizzazioni della Alas- America Latina Alternativa Social – rete promossa in Centro e Sud America da Libera presenta il report  Tra stati d’emergenza, fenomeni criminali e reti di solidarietà. Una fotografia del Covid in America Latina “.

Obiettivo del dossier è quello di analizzare, attraverso lo sguardo di queste realtà, l’impatto differenziato che la pandemia globale in corso sta provocando nella regione, da una parte monitorando e denunciando come si sta muovendo e con che mezzi beneficia la criminalità organizzata dell’emergenza, dall’altra  valorizzando la capacità delle comunità e della società civile di organizzarsi per creare reti di appoggio e sostegno alle popolazioni più esposte e vulnerabili.

É una fotografia istantanea che riflette una complessità in continua evoluzione, gli sforzi e le differenze che caratterizzano i paesi dell’America Latina, una regione enorme in cui convivono bellezze e tragedie.

Publicación del informe “Entre estados de emergencia, fenómenos criminales y redes de solidaridad. Una fotografía del Covid en América Latina”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link