NEWS

Sentiti Libera. 2 agosto 1980, quarant’anni dalla strage di Bologna

Sofia Nardacchione il . Emilia-Romagna, Giustizia, Informazione

sentiti libera bolognaIl podcast a cura di Libera Bologna e Q Code Mag in occasione del 40° anniversario dell’attentato, con le voci di chi l’ha vissuto in prima persona

2 agosto 1980, ore 10.25. La stazione di Bologna esplode, crolla, si squarcia. Ci sono 85 morti e 200 feriti. Oggi, sono passati quarant’anni dal più grave attentato terroristico del secondo dopoguerra: un attentato neofascista.

Una strage sulla quale la verità non è ancora stata raggiunta: solo a febbraio di quest’anno si è chiusa l’indagine sui mandanti, come raccontano la storica Cinzia Venturoli e Paolo Lambertini, vicepresidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime del 2 agosto 1980.

È proprio grazie alla tenacia dei familiari che le indagini non si sono fermate: come diceva Lidia Piccolini Secci, che insieme al marito Torquato ha fondato l’associazione dei familiari, dopo aver perso il 2 agosto il figlio Sergio di 24 anni, “i terroristi hanno compiuto un solo errore. Uno solo, ma l’hanno compiuto: quello di far scoppiare la bomba a Bologna”.

Perché la risposta della città fu immediata, come racconta Agide Melloni, che guidò fino alla mattina dopo la strage l’autobus 37, per trasportare prima i feriti e poi i morti, facendo da spola tra la stazione e gli obitori della città.

 

Downloader (8)

Sentiti Libera, i podcast per raccontare le mafie

 

pizzolungo

Strage di Pizzolungo, quattro podcast per raccontare l’attentato 35 anni dopo

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link