NEWS

La dittatura dell’economia

Redazione il . Recensioni

la dittatura dell'economia«Gli interventi dei papi – le encicliche, ma anche le esortazioni, le omelie, i messaggi, i discorsi – sono, per i fedeli, magistero e dottrina. Per i pastori della Chiesa sono anche guida e ispirazione; per i teologi oggetto di studio ed esegesi; per i commentatori d’ogni estrazione documenti di analisi e di confronto. Ma Papa Francesco, il “pastore venuto da lontano”, vi ha aggiunto un senso nuovo e un ruolo inedito: quello di un dialogo diretto con il mondo, con i cristiani e i credenti di altre fedi, con gli atei e i laici»

Ugo Mattei, esperto di beni comuni e dichiaratamente laico e agnostico, commenta una selezione di documenti e interventi di Papa Francesco sull’uomo, la giustizia, l’ambiente. Ne esce un dialogo sulla natura dell’economia, del diritto e della società e un confronto fra modi – e mondi – diversi di percepire l’universo umano.

Papa Francesco
La dittatura dell’economia
A cura di Ugo Mattei
Con una prefazione di don Luigi Ciotti
Edizioni Gruppo Abele, 
Pagg. 192, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link