NEWS

RSF denuncia la nuova accusa contro Assange

Reporter senza frontiere (RSF) il . Giustizia, Informazione

4574050533b8ea8ae703ffdf4259c2ce_XLReporter senza frontiere (RSF) condanna la nuova accusa del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti contro il fondatore di Wikileaks, l’ultimo di una lunga serie di tentativi del governo USA di manipolare scappatoie legali e minare la difesa di Julian Assange. RSF chiede che tutte le accuse contro Assange vengano ritirate e che venga immediatamente rilasciato.

Il 24 giugno, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha rilasciato una nuova accusa contro Julian Assange, ampliando la “portata della cospirazione” rivendicata nelle accuse di hacking contro di lui. Julian Assange era stato precedentemente incriminato di 17 accuse ai sensi dell’Espionage Act e di un 18º capo ai sensi del Computer Fraud and Abuse Act (CFAA). Il nuovo capo d’imputazione non ha aggiunto nuove accuse, ma espande l’ambito dell’accusa CFAA e modifica la base probatoria di alcune delle altre accuse a suo carico.

Una mossa del genere è molto insolita in questa fase avanzata in un caso di estradizione, che era proceduto sulla base dell’atto d’accusa di 18 capi d’imputazione emesso dal Dipartimento di Giustizia americano nel maggio 2019. L’udienza di estradizione americana di Assange è iniziata nel febbraio 2020 alla Woolwich Crown Court di Londra; RSF ha monitorato la prima settimana di procedura e ha espresso preoccupazione per la mancanza di prove da parte del governo degli Stati Uniti per le sue accuse contro Assange. RSF ritiene che Assange sia stato preso di mira per aver contribuito alla diffusione di informazioni di interesse pubblico e che il procedimento penale avviato contro di lui abbia serie implicazioni per il giornalismo e la libertà di stampa a livello internazionale.

“Questa nuova accusa è l’ultima di una lunga serie di azioni del governo degli Stati Uniti per sfruttare le scappatoie legali contro Julian Assange, minare la sua difesa e distogliere l’attenzione pubblica dalle conseguenze molto gravi di questo caso di libertà di stampa, afferma Rebecca Vincent, direttore delle campagne internazionali per RSF. Questa persecuzione senza fine deve semplicemente cessare. Rinnoviamo la nostra richiesta di eliminare tutte le accuse contro Julian Assange e di rilasciarlo immediatamente “.

Durante un’audizione procedurale presso il Westminster Magistrate’s Court il 29 giugno, l’avvocato di Julian Assange, Mark Summers, ha messo in dubbio che questa nuova accusa fosse stata presentata in questa fase del caso. Ha inoltre deplorato il fatto che la squadra di difesa ne sia venuta a conoscenza attraverso la stampa. L’accusa non era stata ancora inviata, né agli avvocati di Julian Assange, né al tribunale, e non era ancora stata incorporata nei procedimenti britannici.

La difesa ha affermato che desidera che l’udienza di estradizione negli Stati Uniti continui come previsto. Il processo nel merito, che sarà dedicato a tre settimane per esaminare le prove, dovrebbe riprendere dal 7 settembre. La prossima udienza procedurale è prevista per il 27 luglio.

Julian Assange è ancora detenuto nella prigione di Belmarsh High Security, dove rimane potenzialmente esposto a Covid-19 – un rischio ancora maggiore a causa dei suoi problemi di salute, che si aggiungono all’urgenza del suo rilascio. Per diversi mesi, il suo cattivo stato di salute gli ha impedito di recarsi nelle sale di videoconferenza del carcere e di partecipare alle audizioni a distanza.

Il Regno Unito e gli Stati Uniti si collocano rispettivamente al 33 ° e al 45 ° posto su 180 paesi nel World Press Freedom Index 2020 compilato da RSF.

Fonte: Reporter senza frontiere (RSF)

*****

free-assange-sign-ap-img-1024x645

Assange condannato due volte. L’estetica del tribunale è il messaggio

 

assange

Assange, il mondo si mobilita per la sua liberazione

 

 

assange

Wikileaks, Assange colpevole di aver detto la verità

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link