NEWS

Riciclaggio, la sintesi del rapporto UIF della Banca d’Italia

Avviso Pubblico il . Associazioni, Brevi, Economia, Mafie

Riciclaggio-870x604Oggi, 1° luglio, l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) della Banca d’Italia ha pubblicato il Rapporto annuale sull’attività svolta nel corso del 2019. L’UIF è l’unità centrale nazionale con funzioni di contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, istituita presso la Banca d’Italia.

Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile un’ampia sintesi del documento, in cui vengono evidenziati gli aspetti più rilevanti sull’analisi operativa e le aree di rischio. Il Rapporto si sofferma inoltre sulle SOS – Segnalazioni di Operazioni Sospette – allo scopo di individuare gli elementi ricorrenti per la valutazione delle minacce di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo

RAPPORTO UIF 2019 – NUMERI E TREND

  • 105.789 segnalazioni di operazione sospette (SOS), un dato in aumento del 7,9% rispetto al 2018. Le segnalazioni pervenute nel 2019 hanno riguardato operazioni eseguite per 91 miliardi di euro contro i 71 dell’anno precedente.
  • In aumento le segnalazioni degli intermediari e altri operatori finanziari (+52,7%) e degli operatori nel comparto dei giochi (+27,7%). In termini assoluti il maggior numero di segnalazioni (64,5% del totale) proviene da Banche e Poste. Il 4,8% delle segnalazioni giunge dai professionisti. In coda a questa graduatoria la Pubblica Amministrazione con appena 47 segnalazioni (lo 0,04% del totale).
  • L’incremento del numero di SOS è proseguito anche nel corso del 2020. Nel primo quadrimestre la UIF ha ricevuto 35.927 segnalazioni di operazioni sospette, con un incremento del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • A livello regionale la Lombardia si conferma prima seguita da Campania, Lazio e Veneto. Questi 4 territori raccolgono il 50% delle SOS di tutto il territorio nazionale.
  • A livello provinciale Prato e Milano si confermano rispettivamente al primo e al secondo posto. Nella fascia alta si collocano anche quest’anno le province di Imperia e Napoli, alle quali si aggiunge Trieste.
  • Evasione fiscale, corruzione e criminalità organizzata sono, anche nel 2019, le principali aree di rischio evidenziate dal Rapporto UIF.
  • La UIF dedica nel Rapporto 2019 uno specifico approfondimento al tema dell’emergenza innescata dalla pandemia legata al Covid-19, la quale ha introdotto “nuovi rischi di riciclaggio e ne ha accentuato altri già diffusi nell’economia”.

È possibile consultare il documento completo dell’Unita di Informazione Finanziaria, pubblicato nella sezione Antiriciclaggio del sito di Avviso Pubblico.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link