NEWS

Mario Amato: il giudice solo che indagava sui terroristi neri

Rete degli Archivi per non Dimenticare il . Brevi, Istituzioni, Memoria

image_galleryA Roma, martedì 23 giugno, alle ore 11, nel quarantesimo anniversario dell’omicidio del magistrato Mario Amato (23 giugno 1980), già Pubblico Ministero presso il Tribunale di Roma, caduto vittima del terrorismo, si tiene la commemorazione presso la stele in suo onore in viale Jonio, nel luogo dell’attentato.

Il programma della manifestazione
Ore 11
Deposizione di una corona da parte del Comune di Roma

Interventi:
Giovanni Caudo, Presidente Municipio Roma III
Marco Damilano, Direttore del settimanale “L’Espresso”
Giovanni Salvi, Procuratore generale della Corte di Cassazione
Paolo Bolognesi, Presidente Associazione familiari vittime della strage 2 Agosto 1980
Alfonso Bonafede, Ministro della giustizia

La cerimonia verrà trasmessa in streaming dal canale Lab-Tv: www.lab-tv.net e sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGKXQwtuiIjAod4Asn-ZEMA?view_as=subscriber

Nei primi giorni del 2010 su iniziativa di alcuni cittadini del Municipio Roma III si è costituito il “Comitato per la commemorazione del giudice Mario Amato”, nella ricorrenza del trentesimo anno dal suo omicidio. Elemento di coagulo è stata la volontà di creare una testimonianza visiva di quanto accaduto il 23 giugno del 1980. Testimonianza dovuta sia a chi ha perso la vita per assolvere il suo dovere istituzionale sia alle generazioni future, affinché non si perda la memoria di ciò che è stato, anche all’interno del Municipio Roma III in cui il giudice per tre anni ha vissuto i suoi affetti, le sue relazioni sociali e dove ancora oggi vive la sua famiglia.

Con il supporto istituzionale dell’allora Consiglio del IV Municipio e della Sovrintendenza dei Beni Culturali del Comune di Roma, il progetto si è concretizzato in una stele commemorativa, opera dell’artista Antonio Di Campli, installata nel luogo dove avvenne l’assassinio e fatta con la stessa “Pietra della Maiella” utilizzata per le sculture che ad Ari, “Paese della Memoria”, ricordano e onorano chi si è sacrificato nell’adempimento del proprio dovere.

Francesco Avallone
Presidente Comitato Promotore

*****

Mario Amato: il giudice solo che indagava sui terroristi neri

L’Archivio Flamigni ha scelto di ricordarlo dialogando con suo figlio Sergio Amato, con Paolo Bolognesi, Ilaria Moroni e Benedetta Tobagi.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link