NEWS

Senza dignità, senza asilo

Fabrizio Ricci e Maria Antonia Fama * il . Calabria, Giustizia, Migranti

download (1)
Nella giornata internazionale del rifugiato, il nostro viaggio parte dalle sistemazioni di fortuna che ospitano i migranti della Piana. Molti sono richiedenti protezione espulsi dai centri a causa del decreto sicurezza.
La baraccopoli smantellata, la tendopoli stracolma, un campo container senza servizi igienici. Una bomba sociale pronta a esplodere

Nella Piana di Gioia Tauro i braccianti stranieri vivono in condizioni disastrose. Dopo lo smantellamento della più grande baraccopoli d’Europa, restano solo la tendopoli di San Ferdinando, stracolma e in pieno degrado, e il campo container di Rosarno, con persone ammassate e senza servizi igienici.

Sono gli effetti nefasti di un sistema che favorisce gli assembramenti nei grandi centri e gli insediamenti informali, mentre l’accoglienza diffusa sul territorio lentamente scompare.

La Storia

Sedici anni invisibile

Carlo Ruggiero

Storia di Isam, richiedente asilo dal 2004. Sopravvive nei campi della Piana di Gioia Tauro, raccogliendo arance, facendo il manovale e aspettando un documento che non arriva. La sua richiesta di soggiorno è rimasta imbrigliata nella burocrazia italiana, e ora rischia di rimanere fuori anche dalla sanatoria.

125818553-68a8fd19-8a53-400d-aa70-ebee15ff60d8

Umanità bruciata

Collettiva.it online dal primo maggio è la nuova piattaforma multimediale della Cgil che raccoglie le esperienze di Rassegna Sindacale, RadioArticolo1, Ediesse, degli uffici stampa e dei comunicatori della Cgil a livello nazionale e territoriale.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link