NEWS

Premio Morrione, finalisti e bando coronavirus

Premio Roberto Morrione il . Associazioni, Informazione

PRM-9-04-home-finalisti-696X343-1-1068x527

Giovedì 18 giugno si è tenuta in diretta social la presentazione dei finalisti della nona edizione del Premio Roberto Morrione e la premiazione dell’opera vincitrice del bando speciale coronavirus.

Siamo felici di potervi presentare  i finalisti della nona edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai.

Tra i 46 progetti di inchiesta candidati la giuria, presieduta da Giuseppe Giulietti, ne ha scelti quattro di quattro team di giornalisti selezionati tra gli 85 partecipanti under30.

Arrivano in finale:

Pietro Adami e Cristiana Mastronicola (categoria video)

Martina FerlisiSarika StrobbeAmarilli Varesio (categoria video)

Federico Marconi e Giorgio Saracino (categoria video)

Gabriele Cruciata e Arianna Poletti (categoria sperimentale)

Ora al lavoro sulle inchieste

Da oggi inizia ufficialmente la fase di produzione delle inchieste, della durata di quattro/cinque mesi, durante la quale gli autori verranno affiancati da un pool di tutor di grande esperienza che si sono messi a disposizione dell’iniziativa. Grazie alla partnership con le Teche Rai, i finalisti potranno attingere anche al vasto archivio del materiale prodotto e trasmesso dalla Rai nel corso della sua storia.

I tutor

I tutor giornalistici di questa edizione saranno Lorenzo Di PietroDina LauricellaGiorgio MottolaLuca Rosini. Ogni anno il tutoraggio tecnico video audio è affidato a Francesco Cavalli, tutoraggio digitale è di Stefano Lamorgese, mentre quello musicale è a cura di Pietro Ferri. L’avvocato Giulio Vasaturo garantisce una specifica consulenza legale.

Il premio finale

A ciascun progetto finalista viene assegnato un contributo iniziale in denaro di 4.000 euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Le quattro inchieste conorrono inoltre ad un premio finale del valore di 2.000 euro per ciascuna categoria. Le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rainews24.

Le giornate di premiazione

L’associazione Amici di Roberto Morrione sta lavorando all’organizzazione delle giornate di premiazione che si svolgeranno a Torino a fine ottobre.

Bando Coronavirus

Nel corso della stessa serata sono state presentate le opere finaliste del bando speciale coronavirus, concorso riservato agli under40 e lanciato dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai durante l’emergenza covid-19.

Ha vinto il video “Buona Notte“ di Ioana Beatrice Ambrosio.

La giuria ha espresso la seguente motivazione: “Per aver saputo raccontare, con semplicità e poesia, un frammento di vita quotidiana durante la pandemia che ha colpito il nostro paese. Ioanna Beatrice Ambrosio, artista di strada e filmaker, si è trovata a vivere con i suoi due fedeli amici a quattro zampe in una Milano vuota, impaurita e spettrale. Le immagini scandagliano i rari passanti, le file ai supermercati, il silenzio di una metropolitana che sembra abbandonata.La fatica di vivere alla giornata, la divisione del cibo con i suoi cani sono raffigurate con tranquillità, come in un diario personale. Le parole sono  didascalie di una storia di solitudine ma con lo sguardo attento e rivolto comunque al futuro.”

Per chi ieri non fosse riuscito a partecipare, nella nostra pagina facebook trovate la registrazione integrale della presentazione condotta da Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3. Clicca qui

In questo video di Stefano Corradino per Rainews24 c’è il racconto della presentazione dei finalisti della nona edizione, la premiazione dell’opera vincitrice del bando coronavirus e la partecipazione speciale di Renzo Arbore.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link