NEWS

Giulietti e Arbore ricordano Roberto Morrione

Premio Roberto Morrione il . Informazione, Memoria

“Io non commemoro, io ricordo ciò che vive di Roberto Morrione: la sua è una lezione di giornalismo e di impegno civile ancora viva”

Ieri Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e della nostra giuria, ha aperto i lavori della nostra assemblea con il ricordo di Roberto Morrione.
Ascoltatelo.

Grazie Beppe.

Morrione

Dal sito della FNSI riprendiamo la dichiarazione rilasciata ieri proprio da Giuseppe Giulietti in occasione del nono anniversario della scomparsa di Roberto Morrione.

«Grazie alla famiglia Morrione e all’associazione Amici di Roberto Morrione – anticipa Giulietti – che ci ha fatto l’onore come Fnsi di chiederci di ricordare Roberto. Non si tratta di una commemorazione, ma di ricordare che Roberto è stato tra i fondatori di Articolo 21 e del Gruppo di Fiesole, lui, già direttore, che ha partecipato con grande passione ed entusiasmo a tutte le iniziative del suo sindacato. Sino all’ultimo istante della sua vita, ci ha inviato a stare sempre e comunque dalla parte dei cronisti minacciati, a contrastare le querele bavaglio, a reclamare una nuova legge per liberare il diritto di cronaca dalle aggressioni di chi ha orrore delle luci dell’informazione. E non a caso, anche in queste ore, con il segretario generale Raffaele Lorusso e con tutta la Federazione nazionale della Stampa italiana, siamo impegnati per raggiungere questo traguardo».

“Il mio direttore”: Renzo Arbore ricorda Roberto Morrione

“Roberto Morrione è stato il mio direttore, di Rai International, oggi Rai Italia. Grande giornalista televisivo e radiofonico che ha insegnato a tanti il mestiere che lui possedeva per istinto.”

Nel nono anniversario della morte del nostro amico e maestro Roberto Morrione, condividiamo con voi il ricordo di Renzo Arbore del suo “direttore”.

Il video è stato realizzato negli studi de L’Italia con voi di Rai Italia in occasione delle nostre giornate di premiazione di Torino di ottobre 2019.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link