NEWS

Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo

Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato il . Associazioni, Brevi, Memoria, Sicilia

9 maggio 2020 Peppino Impastato

9 MAGGIO 2020 ONLINE

“Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo”

Il 9 Maggio 2020 noi lo faremo, sarà diverso, sarà on line, ma ci sarà. Sono trascorsi 42 anni dall’uccisione per mano mafiosa di Peppino Impastato e da allora mai si è smesso di ricordare lui e la sua lotta contro mafia ed oppressione, per la giustizia sociale e la libertà.

L’emergenza causata dal Covid-19 non ci dà la possibilità di realizzare un corteo ed altre iniziative pubbliche. Vorremmo riabbracciare le migliaia di persone che ogni anno giungono a Cinisi da tutta l’Italia, ma in questo momento la priorità è mantenere un comportamento che non crei rischi di contagio. Abbiamo deciso che ricorderemo Peppino #distantimauniti, con un 9 Maggio online.

Il nostro pensiero e la nostra vicinanza anche quel giorno sarà con le vittime di questa pandemia, con quelle di guerre e povertà, con il personale sanitario che cura i malati, con volontari e attivisti che aiutano le fasce più deboli della popolazione. Siamo vicini ad insegnanti e studenti che garantiscono un futuro migliore e la crescita culturale, che è un’arma fondamentale anche contro le logiche mafiose.

Avevamo già quasi pronto un Programma nato da un lavoro assembleare, con dibattiti su temi quali: libertà di informazione, mutualismo, antimafia sociale, antifascismo, antirazzismo, decreti  sicurezza, scuole. Avevamo già pronte mostre, presentazioni di libri, un campeggio, rappresentazioni teatrali e concerti, avevamo tre premi in via di organizzazione, il Premio Musica e Cultura, il concorso fotografico Guido Orlando ed il concorso per studenti “A scuola di antimafia”. Avevamo la conferma della presenza dei Nomadi e la mostra di Augusto Daolio. Questo era ciò che stavamo organizzando.

Invitiamo tutti a partecipare al #9MAGGIO2020ONLINE #DISTANTIMAUNITI “Con le idee ed il coraggio di Peppino noi continuiamo”, ricordando anche da casa, insieme a noi, Peppino Impastato attivista che ha lottato per tutta la vita contro mafia e oppressione, ucciso per questo dalla mafia il 9 Maggio del 1978.

Pochi passi per ricordare Peppino sul proprio profilo social:

1) Scrivere su un foglio A4 una frase o poesia di Peppino, oppure una delle due frasi che furono scritte negli striscioni storici dopo l’uccisione di Peppino: “Con le idee e il coraggio di Peppino noi continuiamo” e “La mafia uccide il silenzio pure”.

2) Fai un selfie o fatti scattare una foto con il foglio in mano

3) Usalo come foto profilo su facebook e sugli altri social

4) Aggiungi alla foto il motivo della giornata andando su questo link 

Si può in alternativa usare questo link per la fotocamera (per fare direttamente lo scatto con il motivo)

locandina

Vi invitiamo a seguire il 9 Maggio online sulla pagina Facebook di Radio 100 Passi a cui sarà collegata la pagina fb di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e le altre pagine ed i profili delle realtà promotrici.

A partire dalla mattina del 9 Maggio saranno trasmessi video-contributi con messaggi, riflessioni e varie testimonianze di alcuni tra i tantissimi con cui in questi anni abbiamo condiviso memoria e impegno. Tra parole, poesia, musica e teatro, daremo vita ad un coro fatto di tante voci che vogliono rompere il silenzio e dar voce a chi non ne ha.

Dalle 16.30 in poi un corteo virtuale richiamerà quello che ogni anno partendo da coloro che in questi anni hanno mantenuto viva la memoria e le idee di Peppino Impastato.

Interagite con noi con i vostri commenti durante la giornata. “Con le idee ed il coraggio di Peppino noi continuiamo”.

Le realtà promotrici: Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Centro Impastato – No mafia Memorial, Ass.ne Peppino Impastato, Rete 100 Passi, Cooperativa Libera-Mente Onlus, Fuori Mercato autogestione in movimento, Contadinazioni, Partinico Solidale, Ass.ne fotografica Asadin, Ass.ne Radio Aut, Navarra Editore, Lab 90045, Associazione Musica e Cultura, Movimento studentesco dei Picciotti, Movimento studentesco dei PUMA, A Sud.

Info: Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link