NEWS

Potevano essere salvati

Tonio Dell'Olio il . Giustizia, L'analisi, Migranti

mare-salvataggio“Erano dodici. Morti come muoiono i dimenticati. Trascinati nell’abisso di un continente che volta le spalle. Sette sono affogati in mare. Cinque mentre venivano riportati in Libia. Erano dodici, ma non sono più un numero. Anche i morti hanno diritto a un nome. Ora possiamo darglielo, per sei di loro anche un volto: Omar, Mogos, Hzqiel, Hdru, Huruy, Teklay, Nohom, Kidus, Debesay e i tre Filmon”.

Comincia così l’articolo della cronaca spietata del naufragio della notte dopo Pasquetta che nessuno doveva sapere e tantomeno raccontare. Come quella di tanti altri barconi sepolti dalle onde del mare.

Nello Scavo (Avvenire) ha frugato tra le sue fonti, ha ricostruito la vicenda con il contributo delle dichiarazioni maltesi, libiche e italiane, ha sentito il parere dei giuristi britannici e, nero su bianco, lo riferisce alla nostra coscienza.

Ancora una volta è una storia tutta sbagliata perché non è destino ma volontà chiara che condanna a morte la disperazione degli affamati e dei mendicanti di libertà, di respiro, di fraternità. E le parole sono appena sufficienti a raccontare i fatti ma non più a definirli o a rovistare tra le ragioni.

Ci rimane un “perchè” in fondo all’anima. Con tanto di punto interrogativo.

E l’eco indomabile di quella certezza che rimorde: potevano essere salvati.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link