NEWS

Movimenti e Istituzioni. Confronto con la politica al tempo del Covid-19

Forum Disuguaglianze Diversità e Rete dei Numeri Pari il . Associazioni, Brevi, Società

RETE NUMERI PARI 24 APRILEForum Disuguaglianze Diversità‎ e Rete dei Numeri Pari

Movimenti e Istituzioni
Esperienze del territorio a confronto con la politica al tempo del Covid-19

Venerdì 24 aprile 2020 dalle 17.30 alle 18.45
in diretta sulle pagine FB del Forum DD e della Rete dei Numeri Pari

La crisi Covid-19 ha effetti sanitari, economici e sociali che si manifestano in modo diverso sui territori e sulle persone, amplificando le disuguaglianze e le ingiustizie che pre-esistevano nella “normalità”.

In un paese dove 10 milioni di adulti non hanno i risparmi per reggere le spese essenziali senza tre mesi di reddito, la perdita di lavori formali e informali sta avendo effetti durissimi. Moltissime delle persone che vivono in condizioni di grave difficoltà attendono ancora una tutela da parte dello Stato, in assenza della quale crescono la disperazione e la rabbia.

Nei luoghi delle disuguaglianze svolgono un ruolo fondamentale le forme di organizzazione sociale e civile che uniscono le persone in un impegno comune. E fra queste, le centinaia di esperienze raccolte nella Rete dei Numeri Pari.

Il Forum Disuguaglianze Diversità e la Rete dei Numeri Pari lavorano insieme da alcuni mesi per realizzare un’indagine sulle pratiche di mutualismo sociale, e insieme hanno condiviso un gruppo di proposte al governo che include fra gli altri l’estensione del reddito di cittadinanza e il blocco, o in alternativa una drastica riduzione, degli affitti regolati dal mercato e, in caso di morosità, misure di rinvio e scaglionamento delle rate di affitto dovute e il blocco delle procedure esecutive di rilascio.

Ora Rete e ForumDD costruiscono un’iniziativa di informazione su cosa avviene oggi nelle pieghe del paese che sono spesso invisibili alla classe dirigente.

Il 24 aprile alle 17:30 tutti i “presenti”, e fra questi il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano che ha cortesemente accettato l’invito, ascolteranno cinque testimonianze che vengono dalle esperienze territoriali della Rete e che descriveranno:

– le sofferenze di fasce vulnerabili della popolazione, che rischiano di trasformarsi in catastrofe nei prossimi mesi, rafforzando mafie, criminalità e corruzione;
– l’azione svolte dall’esperienza di organizzazione sociale per ridurre quelle sofferenze, e i loro effetti;
– la qualità della relazione con i livelli locali di governo, decisiva per la tenuta sociale;
– cosa manca alle misure nazionali di protezione sociale sui temi di casa e reddito per rispondere alle esigenze dei più vulnerabili.

Programma

Introduce: per la “Rete dei Numeri Pari” Giuseppe De Marzo (coordinatore nazionale)
Coordina: per il “Forum Disuguaglianze Diversità” Fabrizio Barca (coordinatore)

Testimonianze:
– per la “società cooperativa sociale Rimaflow Fuorimercato” (Milano), Luca Federici (presidente)
– per il “Laboratorio Zen Insieme” (Palermo) Mariangela Di Gangi (presidente)
– per la “Parrocchia di San Sabino” (Bari) Don Angelo Cassano (parroco)
– per i “movimenti per il diritto all’abitare” di Roma Paolo Di Vetta (portavoce)
– per la “cooperativa Europe Consulting” Alessandro Radicchi (presidente)

Valutazioni di sintesi:
per la Casa Internazionale delle donne Maura Cossutta (presidente)

La disperazione sociale è un rischio enorme. Non possiamo più aspettare!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link