NEWS

Le mafie nell’economia legale

Avviso Pubblico il . Associazioni, Economia, Mafie

mafie nell'economia legaleLa situazione di emergenza che stiamo vivendo a causa del Coronavirus, oltre a porci di fronte ad una serie di criticità immediate, sta già mettendo in luce un ulteriore pericolo per la nostra economia e la nostra democrazia: le mafie si stanno muovendo per fare profitti, inserirsi nel circuito dell’economia legale, offrire servizi alla popolazione per acquisire consenso sociale.

Per questo motivo, abbiamo deciso di lanciare #Contagiamocidicultura, un progetto che si articola in due parti: – una rubrica settimanale in cui saranno presentati libri sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione, direttamente dagli autori, attraverso un breve video, che verrà pubblicato su tutti i nostri canali social; – un ciclo di videoconferenze on line, della durata di un’ora ciascuna, sul tema “Le mafie ai tempi del Coronavirus”, che potranno essere seguite in diretta sulla nostra pagina Facebook e Linkedin interagendo direttamente con i relatori.

La terza puntata del ciclo si è tenuta giovedì 9 aprile, dalle ore 16,00 alle ore 17,00. Abbiamo parlato de “Le mafie nell’economia legale”, con gli interventi di Piergiorgio Morosini, Magistrato al Tribunale di Palermo e Rocco Sciarrone, docente di sociologia all’Università di Torino. Ha moderato il dibattito Serena Uccello, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Per maggiori dettagli e i prossimi aggiornamenti sul progetto si può fare riferimento al seguente link: https://www.avvisopubblico.it/home/contagiamoci-di-cultura-la-nuova-rubrica-di-avviso-pubblico/

Le mafie ai tempi del Coronavirus: “Mafie, corruzione e sanità”

Il Coronavirus cambierà il gioco d’azzardo?

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link