NEWS

Le inchieste del Premio Roberto Morrione su Rainews

Premio Roberto Morrione il . Brevi, Giovani, Informazione

Premio Roberto Morrione, al via la 9° edizioneDa oggi nel sito di Rainews24 trovate l’inchiesta Mercenari Digitali di Elena Kaniadakis, Lidia Sirna, Eleonora Zocca finalista della ottava edizione del nostro premio. Tutor Raffaella Pusceddu. Riprese e montaggio Monica Cesarani.

L’inchiesta fa luce sul mercato degli spyware, strumenti in grado di infettare dispositivi digitali per impossessarsi dei loro contenuti. Prodotti in Europa, vengono venduti fuori dal continente anche per scopi repressivi. In Italia a rilasciare le licenze è il Mise, che non diffonde informazioni su aziende esportatrici e destinazioni. Le vendite ai regimi, il far west delle aziende, le ripercussioni sulla privacy: l’inchiesta solleva interrogativi sulla legittimità di questi strumenti in uno stato di diritto.

GUARDA L’INCHIESTA

Sempre nel sito della allnews Rai potete vedere la video inchiesta vincitrice dell’ultima edizione del nostro premio.

Si tratta  de “L’Ordine natuale delle cose” di Giovanni Culmone, Marina De Ghantuz Cubbe e Ludovico Tallarita. Tutor Pietro Suber.

Un’indagine a partire da un’associazione, la Dignitatis Humanae Institute, che ha fatto parlare di sé in tutto il mondo. Chi ne fa parte, dal conservatore Benjamin Harnwell a Steve Bannon, vuole fondare una scuola di “gladiatori sovranisti” in un antico monastero in provincia di Frosinone. Ma non è tutto. Seguendo le impronte lasciate dal DHI, si arriva a una rete di associazioni ultracattoliche che in Italia e a Bruxelles lavorano assiduamente per limitare i diritti delle donne e degli omosessuali.

GUARDA L’INCHIESTA

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link