NEWS

Contagiamoci di cultura/3

Avviso Pubblico il . Recensioni

Si rinnova l’appuntamento con la nuova rubrica di Avviso Pubblico intitolata #contagiamocidicultura.

Ogni settimana, sui social network e sul sito dell’Associazione, con un video di 3 minuti, presenteremo un libro che affronta i temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione.

In questo video Enzo Ciconte, storico, docente di storia della criminalità organizzata presso il Collegio S. Caterina dell’Università di Pavia e autore di numerosi libri sulle mafie, ci presenta brevemente il suo ultimo libro “Chi ha ucciso Emanuele Notarbartolo?” edito da Salerno Editrice.

L’autore ripercorre le indagini e i processi che seguirono a quel crimine, attraverso la ricostruzione del clima e del contesto politico di una Italia che, per certi aspetti, non appare così diversa da quella di oggi.

Seguendo l’appassionante trama di un saggio storico scritto come un giallo giudiziario, lo storico Enzo Ciconte scopre, tramite la lettura di documenti d’archivio inediti, risvolti poco noti, misfatti, depistaggi e moventi del primo omicidio politico-mafioso della storia italiana.

Un libro necessario, da studiare!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link