NEWS

Auguri per una Pasqua di Resurrezione e di cambiamento vero

don Luigi Ciotti il . Giustizia, Società

ciotti

Nell’augurarvi una Pasqua il più possibile serena, colgo l’occasione per ribadire l’importanza del nostro camminare insieme. È un momento estremamente difficile, questo, che chiede certo una forte speranza ma anche un maggiore impegno.

Innanzitutto quello d’immaginare e delineare un futuro diverso, dove tutti siano garantiti e un male come questo, terribile, che sta uccidendo migliaia di persone, non acuisca distanze e disuguaglianze pregresse.

Lo vediamo e viviamo ogni giorno nelle accoglienze e servizi che abbiamo tenuto aperti, sia pure con le dovute precauzioni: tante persone non possono stare a casa per il semplice motivo che una casa non ce l’hanno, sfrattate o impoverite.

È necessario mettersi in ascolto del futuro, leggere le linee di tendenza per intuire quale tipo di servizio siamo chiamati a svolgere, quali politiche sociali ed economiche richiedere, quale avvenire esigere per i giovani, le famiglie, i lavoratori, i migranti, le persone detenute, il popolo della strada. Quali iniziative culturali realizzare e come stimolare una nuova coscienza ecologica affinché la “conversione” a cui esorta la “Laudato sì” non si riduca a una generica “transizione”, ma sia mutazione di cuori, coscienze, condotte.

Sia dunque una Pasqua di Resurrezione e di cambiamento vero, sostanziale, non dettato dall’emergenza e dalla paura; rinnoviamoci interiormente con decisioni radicali, profonde, che diano cadenze nuove alla nostra vita e non solo emozioni passeggere. E anche nuove rotte al nostro camminare insieme.

Insomma sia cambiamento e non adattamento momentaneo a circostanze avverse.

Cambiamento verso un umanesimo della giustizia e della fratellanza.

auguri ciotti

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link