NEWS

Contagiamoci di cultura/2

Avviso Pubblico il . Recensioni

Nuovo appuntamento con la nuova rubrica di Avviso Pubblico intitolata #contagiamocidicultura.

Ogni settimana, sui social network e sul sito dell’Associazione, con un video di 3 minuti, presenteremo un libro che affronta i temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione.

Rocco Sciarrone, docente di sociologia della criminalità organizzata all’Università di Torino e autore di “Le mafie nell’economia legale”, edito da Il Mulino, presenta brevemente il suo libro scritto insieme al collega sociologo Luca Storti.

Un libro che approfondisce i rapporti e gli scambi tra mafiosi e imprenditori, analizzando la cosiddetta “area grigia” intesa come un campo organizzativo in cui prendono forma relazioni di collusione e complicità che oggi costituisce il fronte più avanzato – e anche più problematico – del contrasto alle mafie.

Per disfare il nesso tra mafia ed economia sono necessari – secondo gli autori – strumenti di azione differenziati, non solo di tipo repressivo, ma anche di tipo preventivo e «curativo».

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link