NEWS

Franco Marcone, il coraggio di fare la scelta giusta

Libera Foggia il . Mafie, Memoria, Puglia

Il 31 marzo, per chi vive a Foggia, non è mai stato un giorno qualunque.

Esattamente 25 anni fa, nel 1995, questa città viveva una delle pagine più brutte della sua storia, crocevia di un decennio buio e irrisolto: l’omicidio di Francesco Marcone, direttore dell’ufficio del registro.

Oggi più che mai, in questi giorni sospesi, c’è bisogno di riflessioni profonde, di ricostruire una memoria che ci interroghi e ci inchiodi alle responsabilità collettive che quella storia ci riporta.

Solo così, alla fine di tutto questo, potremo davvero riprendere possesso della nostra città e vivere come una comunità libera dalle mafie, così come Franco aveva sognato per noi decidendo di compiere fino in fondo il proprio dovere di uomo, di dirigente statale, di cittadino, di foggiano.

#31marzo2020 #lostatosiamonoi #francescomarcone #liberafoggia

Libera Contro le Mafie Libera Puglia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link