NEWS

Coronavirus: “Andrà tutto bene se..”

Rete dei Numeri Pari il . Associazioni, Brevi, Economia, Società

andrà tutto bene seL’appello lanciato dalle realtà sociali della Rete dei Numeri Pari.

Viviamo tutti e tutte un momento difficilissimo, per molti e molte drammatico. Diverse realtà sociali che fanno parte della Rete sono state direttamente colpite, altre sono costrette a sforzi straordinari (spesso senza nessun aiuto istituzionale), altre ancora continuano a dare una mano, cooperando e garantendo solidarietà in ogni forma. Ciò non basterà a evitare che questa drammatica situazione si ripresenti in un prossimo futuro in maniera ancora più aggressiva e tragica. Troppi gli errori fatti in passato da chi ci ha governato. Oggi gli effetti di queste politiche catastrofiche sono sotto gli occhi di ognuno di noi.

Quello che ci preoccupa di più e che ci deve fare agire per il bene collettivo, è l’assenza di una visione e di una proposta complessiva che sappia portarci finalmente fuori dalla crisi strutturale e sistemica prodotta dal liberismo economico, ormai insostenibile in termini sociali, economici, ambientali e sanitari. Abbiamo la necessità e l’urgenza di cambiare.

Non appena la cosiddetta fase di quarantena sarà terminata dobbiamo aprire una stagione di mobilitazione e di cambiamento per mettere al centro dell’agenda politica nazionale le necessità, le proposte e gli obiettivi da perseguire per garantire – già nell’immediato futuro – i diritti fondamentali e allo stesso tempo rilanciare l’economia attraverso la transizione ecologica delle attività produttive e della filiera energetica, unica strada per rimettere insieme il diritto alla salute e il diritto al lavoro con i diritti della natura.

Prima di poterci ritrovare nelle piazze, nelle strade, nelle fabbriche, nelle scuole, nelle università, attraverso una campagna di comunicazione vogliamo dare il nostro contributo per far crescere il livello di consapevolezza su questioni fondamentali per la democrazia del nostro Paese. L’abbiamo chiamata “Andrà tutto bene SE…”.

Al link di seguito trovate tutto il materiale: http://www.numeripari.org/wp-content/uploads/2020/03/Andr%C3%A0-tutto-bene-se…..pdf

https://www.facebook.com/retedeinumeripari/posts/871405316638473

Per info:
www.numeripari.org
retenumeripari@gmail.com

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link