NEWS

Marcia social 19-21 Marzo “Nelle Terre di Don Peppe Diana”

Comitato Don Giuseppe Diana il . Associazioni, Brevi, Campania, Memoria

don peppe diana 19 marzo 2020Marcia Social 19-21 Marzo “Nelle Terre di Don Peppe Diana”, si chiama così l’iniziativa messa in campo per celebrare il 26° anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana, il 19 marzo, e la Marcia per la 25ª Giornata della Memoria e dell’Impegno, organizzata dall’Associazione Libera- Associazione nomi e numeri contro le mafie, il 21 marzo. Date importanti per il territorio e per l’intera nazione perché simboleggiano rinascita e riscatto.

A promuovere l’iniziativa della Marcia social, sono il Comitato Don Peppe Diana, Libera Caserta, l’Agesci Campania, il Masci Campania, la Diocesi di Aversa, la comunità Foulards Blancs, in collaborazione con il Presidio di Libera Aversa “Dario Scherillo e Attilio Romanò”. L’obiettivo è fare memoria anche in questo particolare momento di emergenza Covid-19.

“Quest’anno – dicono gli organizzatori – non potremmo marciare insieme come abbiamo sempre fatto in questi ultimi 26 anni per le strade del nostro Paese ma ugualmente proveremo a ricordare, questa volta restando a casa e Marciando insieme via Social. Cominceremo con don Giuseppe Diana e continueremo a fare memoria insieme di tutte le vittime innocenti della criminalità”.

La Marcia Social19_21Marzo partirà il 19 marzo, al termine della Celebrazione Eucaristica in commemorazione di Don Peppe Diana, che si terrà alle ore 7.30 alla Parrocchia San Nicola di Bari a Casal di Principe (in diretta streaming). Da quel momento verranno postati sui canali ufficiali del Comitato don Peppe Diana in diversi momenti della giornata, per tutti e tre giorni, fino al 21 marzo alle ore 21.00 (quando si concluderà la marcia Social), tutti gli elaborati ricevuti.

Possono partecipare tutti e si può scegliere di farlo realizzando un video (durata massima di 30 secondi) per ricordare Don Peppe Diana, con un messaggio o un ricordo. Il 19 marzo ognuno posterà nelle proprie bacheche social il proprio video, taggando il profilo Facebook ed Instagram “Comitato don Peppe Diana”, con gli hashtag: #MarciaSocial19_21Marzo #nelleterredidonpeppediana #restoacasaefacciomemoria.

I video realizzati vanno inviati a comitatodonpeppediana@gmail.com, verranno raccolti e montati in un unico video che verrà diffuso nei giorni a seguire ed inserito nella Mediateca di Casa Don Diana, in ricordo del 26esimo anniversario dalla morte di Don Diana. I testi saranno pubblicati nel secondo volume di ‘Frammenti di memoria’.

Inviando una foto, un disegno, una vignetta, un video in cui si legge un brano o una poesia, una canzone, o qualsiasi cosa pensi sia adatta a fare memoria della vittima innocente adottata si contribuirà alla Marcia social#19_21Marzo. I contributi potranno essere inviati alle pagine facebook e Instagram del presidio Libera Aversa ‘Attilio Romanò e Dario Scherillo’ o sul sito dongiuseppediana.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link