NEWS

«Dedichiamo a Pavone il centro di documentazione sulle mafie»

Redazione il . Giustizia, Mafie, Veneto

francesco_saverio_pavoneSi è spento il 16 marzo 2020 all’età di 76 anni Francesco Saverio Pavone, il magistrato che ha contribuito in modo determinante a conoscere e smantellare la Mala del Brenta.

Pavone faceva parte del comitato scientifico del Cidv – Centro di documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata di Dolo, di cui il 17 febbraio aveva partecipato all’inaugurazione.

Riportiamo la dichiarazione di Maurizio Dianese, presidente del Centro, con la proposta al comune di Dolo di intitolarlo al magistrato scomparso.

«È la perdita di un amico e di un magistrato di grande valore. Una perdita irreparabile, che sottrae alla comunità una fonte di conoscenza fondamentale sulle mafie nel Nord est. La scomparsa di Francesco Saverio Pavone, componente del Comitato scientifico del Centro di documentazione e d’inchiesta sulla crominalità organizzata, ci rammarica e ci rattrista perchè viene a mancare un protagonista della battaglia per l’affermazione della legalità e della Giustizia. Per questo come presidente del Centro di documentazione, assieme a Gianni Belloni, Roberta Polese e Antonio Massariolo, componenti del Comitato di gestione, proporremo al Comune di Dolo di intitolare a Francesco Saverio Pavone il Centro di documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata»

Maurizio Dianese, presidente del Centro di documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata

Fonte: Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale – Lies

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link