NEWS

Per Davide

Associazione Culturale La Barriera il . Associazioni, Lombardia

davide salluzzoDavide rappresenta da sempre la parte migliore di Vigevano. Le cose più belle e nobili che un Uomo potesse fare per la sua Città e non solo per essa.

Davide si è sempre speso, fin da ragazzo, per il “bene comune”, per una politica intesa come fatto nobile, e serio al servizio degli altri, di idee e valori in cui credeva fermamente, senza cedimenti e compromessi, con una volontà costruttiva instancabile.

È stato, a 18 anni, uno dei più giovani Consiglieri comunali di una grande Città. Dirigente cittadino e provinciale della FGCI e del PCI; animatore negli anni ’70 e ’80 di un Circolo di giovani operai ed apprendisti che arricchì con proposte ed iniziative memorabili l’azione politica delle forze progressiste del territorio provinciale. Dal 1996 al 2000 è stato Assessore del Comune di Vigevano e, grazie a lui, si aprì il “Fateci Spazio”, il Centro di Aggregazione Giovanile, riconosciuto a livello nazionale come esperienza pilota, che per alcuni anni ha rappresentato un luogo formidabile di esperienze, laboratori e progetti rivolti ai bambini, agli adolescenti, ai giovani, alle famiglie ed agli educatori. Un patrimonio indiscusso e rimpianto che seppe cambiare il volto della Città e fare crescere generazioni consapevoli ed arricchite a livello sociale e culturale.

Davide non si è arreso mai di fronte al mutare delle vicende ed ai rischi di arretramento complessivo della sua Città. Con la fondazione della “Barriera” avviò, come promotore assoluto, una stagione entusiasmante di informazione vera al servizio dei cittadini e di crescita delle coscienze civili di tutti. Dal 2000 in poi Davide seppe rappresentare sempre le esigenze della Vigevano che non voleva arrendersi al degrado ed all’arretramento culturale.

Dalla piccola sede in Via Dante alla nuova sede presso l’Odeon quella voce ha significato tanto, ha saputo suscitare energie e contributi importanti; ha offerto ospitalità ad Associazioni altrimenti abbandonate dal potere locale, in primo luogo “Oltremare”.

Da lì Davide ha saputo costruire, con pazienza, sapienza e tenacia, una rete grande di donne e uomini impegnati in decine di iniziative, progetti, manifestazioni.

Per alcuni anni Davide è stato Dirigente Regionale di “Libera”, impegnandosi enormemente e senza risparmio di energie contro le mafie e per il riutilizzo dei beni confiscati ad esse. Non solo, ma si è impegnato sui temi del lavoro a favore di fabbriche che venivano chiuse ed ha realizzato una potente rete di formazione ed educazione rivolta ai giovani che da oltre un decennio sta coinvolgendo migliaia di studenti in percorsi di crescita sui temi della lotta alla criminalità organizzata e della conoscenza della nostra Costituzione.

Questo è stato sempre un imperativo categorico per Davide: per Lui, figlio di una Politica alta e nobile, era essenziale difendere, valorizzare e promuovere i valori etici che stanno alla base della Repubblica nata dalla Resistenza.

E poi ci sono stati i tanti progetti di carattere sociale per i quali, grazie al suo impegno incrollabile, ha saputo ottenere finanziamenti importanti dalle Banche ed il riconoscimento della Regione Lombardia. Ed infine il Cinema, il suo Odeon, che con tenacia e volontà, con un lavoro anche fisico e materiale, ha saputo restituire ai Vigevanesi, facendone un luogo comunitario di incontro, relazione ed iniziativa a 360 gradi. L’unico spazio veramente “libero” ed aperto di questa Città dove tutti si sentono protagonisti di una grande e bella esperienza di crescita culturale ed umana.

Non ci sono parole e pensieri sufficienti per manifestare la gratitudine che tutti dobbiamo a Davide. Chi lo ha conosciuto veramente ed a fondo sa che dietro al suo carattere forte vi era una umanità immensa, un farsi carico degli altri vero, sincero e non formale. Una intelligenza sempre in movimento per cercare soluzioni ai problemi, avanzare proposte, stimolare chi si fermava e si chiudeva nel proprio “particolare”.

Davide è stato ed è uno dei Figli migliori di una generazione che non si è arresa, che ha combattuto per dei valori e non si è voluta mai arrendere alle comodità, alle ipocrisie ed alle falsità imperanti.

Dobbiamo tutto proseguire tenendo presente la sua lezione, il suo insegnamento ed il richiamo al “fare”, all’impegno al non tirarsi da parte.

Davide, non ti dimenticheremo mai.

Una grande arrivederci da tutti quelli che ti hanno amato, che ti amano e che ti ameranno

Papà, sei stato un maestro e un eroe per me, il mio critico più feroce e il mio consigliere più saggio e, da settembre 2016, il mio datore di lavoro…prometto di fare miei tutti gli insegnamenti che mi hai dato, di raccogliere quelli che ancora non hai fatto in tempo a darmi da tutte le persone che hai avuto nella tua vita.

I tuoi ideali vivono in NOI

Fonte: Associazione Culturale La Barriera – Cinema Odeon

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link