NEWS

Un paese di allenatori

Tonio Dell'Olio il . L'analisi, Società

coronavirus milanoIl Paese da 60 milioni di direttori tecnici della nazionale di calcio, non esita in questo periodo a trasformarsi in una foresta di virologi, infettivologi, specialisti dell’emergenza e della protezione.

Nello sbandamento collettivo causato dalla paura di contaminarsi, ciascuno ha una ricetta, un orientamento di pensiero, una condotta da suggerire. E, manco a dirlo, questa non coincide con la norma indicata dal governo, dalla protezione civile, dal consulto con gli esperti.

E se pure è vero che non tutti gli esperti del settore la pensano sempre allo stesso modo, è pur vero che a qualcuno spetterà di operare la sintesi più sapiente.

Ma è proprio qui che viene allo scoperto il problema vero: è venuto meno il vincolo di fiducia che rende una massa di persone, comunità. Non so se è questione da antropologi e sociologi ma, nel mio piccolo, mi pare di poter registrare questo deficit di fiducia che rende più vulnerabili le nostre comunità di appartenenza e la nostra stessa vita.

Da qui un duplice invito: da una parte a seguire le indicazioni più elementari aderendo alle decisioni assunte a livello nazionale e dall’altra a considerare i lati positivi della situazione che pure ci sono.

Pensateci bene: ci sono.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link